Giovanni Brizzi e Camillo Neri
Hannibal ad portas: confini e nemici nel mondo greco e romano
Per il primo appuntamento dell'edizione XXVI del Festival del Mondo Antico, due grandi studiosi del mondo greco e romano dialogheranno sul tema dei confini.
Giovanni Brizzi è stato professore ordinario di Storia romana presso l'Università di Bologna dal 1986 al 2016. Ha insegnato in diverse istituzioni accademiche e ricoperto incarichi alla Sorbona di Parigi. Specializzato in storia annibalica e storia militare antica, ha pubblicato oltre 130 opere, incluse otto monografie tradotte in molte lingue. Tra le sue opere principali figurano Annibale. Come un'autobiografia (1994), Scipione e Annibale. La guerra per salvare Roma (2007) e il recente Imperium. Il potere a Roma (2024).
Camillo Neri è professore di Storia della lingua greca presso l'Università di Bologna. Le sue ricerche spaziano dalla poesia greca all'esegesi biblica e all'influenza dei testi classici, con particolare attenzione all'uso delle tecnologie informatiche nella filologia. È membro della rivista "Eikasmós. Quaderni Bolognesi di Filologia Classica" e del Centro Studi "La permanenza del classico". Tra le sue opere più importanti Lirici greci. Età arcaica e classica (2011), Breve storia della lirica greca (2010) e La lirica greca. Temi e testi (2004).
Ingresso gratuito
Teatro degli Atti
Via Cairoli, 42, 47921 Rimini RN