Festival del mondo antico

 
PROGRAMMA
14 Giugno 2007
  • RIMINI VACANZE ROMANE: LA CITTA' E LE DOMUS
    Ora: 09:30
    Luogo: Rimini - Museo della Città (stazione di partenza)
    Rubrica: Itinerari

    Percorsi guidati alla città romana condotti da Ilaria Balena, Marina Della Pasqua, Francesca Minak, Maddalena Mulazzani
    Visita alla sezione archeologica del Museo della Città, alle domus di via Sigismondo presso la Camera di Commercio (in collaborazione con FAI - Delegazione di Rimini) e alla domus di Palazzo Massani, sede della Prefettura di Rimini, Ufficio Territoriale del Governo.
    È richiesta l'iscrizione

     
  • A SCUOLA DI SCRITTURE: GLIFI E QUIPU
    Ora: 10:00
    Luogo: Rimini - Museo degli Sguardi
    Rubrica: Giochi e laboratori

    Dopo una sintetica introduzione sulle principali scritture e sui sistemi numerici precolombiani, Monica Farneti seguirà i ragazzi nella realizzazione di un "quipu", lo strumento di cordicelle e nodi su cui gli Inca registravano i numeri relativi a quantità o date.
    Per ragazzi da 10 a 14 anni
    È richiesta l'iscrizione

     
  • SEI UN MITO! UNA PAROLA ANTICA NEL XXI SECOLO
    Ora: 10:00
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Giardino del Lapidario
    Rubrica: Convegni

    Nel corso della discussione, che sarà organizzata secondo le modalità caratteristiche di un antico simposio greco, i partecipanti (professori, dottori di ricerca e dottorandi del "Centro di Antropologia e mondo antico" dell'Università degli studi di Siena) daranno la loro personale risposta alla domanda "Che cos'è per te un mito?", posta dal simposiarca Roberto M. Danese.
    Interverranno Anna Angelini, Simone Beta, Maurizio Bettini, Laura Cherubini, Roberto M. Danese, Mario Lentano, Francesca Marzari, Cristiana Franco, Donatella Puliga, Katia Verdiani, Silvia Zambon.
    In caso di maltempo: Sala del Giudizio

     
  • FIABE AI MUSEI
    Ora: 10:30
    Luogo: Rimini - Museo della Città, Sala Rossa
    Rubrica: Giochi e laboratori

    Ercole contro Medusa. Storia fantastica di eroi e streghe
    Nell'animazione di Cristina Sedioli, Ercole e Medusa si cimentano in una buffa gara di forza: leoni, tori, straordinarie boccacce, gorgheggi da capogiro, serpenti ballerini ...
    Per bambini da 3 a 6 anni
    È richiesta l'iscrizione

     
  • MATERIALI, ASTROLOGIA E MAGIA
    Ora: 11:00
    Luogo: Rimini - Museo della Città, Sala Mosaici
    Rubrica: Approfondimenti

    Nel corso di quattro lezioni Maria Grazia Maioli, Archeologo Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, prenderà in esame le peculiarità di materiali come l'ambra, il corallo, l'avorio, le pietre dure, nonché il loro utilizzo, le funzioni e le virtù loro attribuite nelle varie epoche.
    Prima lezione: Il sole nelle mani: l'ambra

     
  • ALLE ORIGINI.
    Ora: 11:00
    Luogo: Rimini - Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
    Rubrica: Antiquaria nel Cinema

    First contact di Robin Anderson e Bob Connolly (Australia 1983, 52')
    Negli anni Trenta viene scoperta in mezzo a una catena di monti nel centro della Nuova Guinea una popolazione finora sconosciuta, rimasta estranea alla penetrazione coloniale. I primi occidentali ad addentrarsi in questo mondo nascosto sono dei cercatori d'oro australiani. Michel Leahy, capo della spedizione, aveva con sé una cinepresa e ha avuto così l'occasione di filmare un evento irripetibile: la reazione di una civiltà che credeva di essere la sola esistente, costretta a confrontarsi con uomini appartenenti a un altro mondo.
    Desert people di Ian Dunlop (Australia 1966, 56')
    Il documentario, tratto da 4 film di una serie di 10 pellicole dal titolo People of the Australian Western Desert, si propone di illustrare la vita quotidiana di due famiglie nomadi di aborigeni: quella di Djagamara, incontrata a Badjar, nel cuore del deserto, e quella di Minma, trovata da una pattuglia di ricognizione diretta alla Warburton Mission, nove mesi prima che iniziassero le riprese del film. La famiglia di Minma è stata condotta di nuovo nel deserto perché fosse possibile filmare nell'ambiente originale gli atti quotidiani che segnano la loro esistenza.
    In collaborazione con "Festival dei popoli" di Firenze
    Introduce Gianfranco Miro Gori

     
  • LAURA LAURENCICH MINELLI
    Ora: 11:00
    Luogo: Rimini, Museo degli Sguardi
    Rubrica: Libri nuovi per l'antico

    Laura Laurencich Minelli, Exsul immeritus Blas Valera populo suo e Historia et rudimenta linguae Piruanorum. Indios, gesuiti e spagnoli in due documenti segreti sul Perù del XVII secolo, CLUEB, 2007
    Presentano Davide Domenici, Nicolai Grube, Gary Urton.
    Il volume costituisce la pubblicazione più recente ed aggiornata sui Documenti Miccinelli, un gruppo di documenti gesuitici prodotti in Perù nella prima metà del XVII secolo che negli ultimi anni sono stati oggetto di un'appassionante polemica accademica internazionale relativa a temi legati alla conquista del Perù. Per la prima volta, Laura Laurencich Minelli ne presenta la trascrizione integrale, affiancata da una serie di studi di approfondimento.

     
  • GIANGIORGIO PASQUALOTTO
    Ora: 11:30
    Luogo: Rimini - Museo della Città, Sala del Giudizio
    Rubrica: Libri nuovi per l'antico

    Giangiorgio Pasqualotto, Figure di pensiero: opere e simboli nelle culture d'Oriente, Marsilio, 2007
    India, Tibet, Cina e Giappone sono i luoghi in cui il pensiero ha prodotto, oltre che parole profonde, figure sublimi. Ciò che alcune di queste figure (om, sri yantra, mandala, taiji tu, wu xing, enso) ancora oggi comunicano, sono modi e aspetti vitali di un'esperienza esemplare e decisiva. Tali figure hanno mantenuto una loro caratteristica fondamentale, quella di proporsi come strumenti di conoscenza, capaci di dare senso al mondo e alla vita anche ispirando opere di poesia, musica, pittura e architettura.
    Introduce Matteo Castellucci


     
  • PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO
    Ora: 15:00
    Luogo: Rimini - Museo della Città, (stazione di partenza)
    Rubrica: Itinerari

    Il progetto, a cura della Cooperativa Atlante di Rimini e dei Musei Comunali, prevede una visita 'particolare' al Ponte di Tiberio a bordo di una scialuppa, per osservarne le arcate da un'originale prospettiva attraverso la navigazione nell'invaso. Ad introdurre la singolare proposta sarà una breve illustrazione di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani sul monumento e la sua storia millenaria.
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (2,50 €; gratis fino a 14 anni)


     
  • UNA VETRINA SUL MUSEO
    Ora: 15:30
    Luogo: Rimini - Museo della Città, Sala Mosaici
    Rubrica: Approfondimenti

    Maria Grazia Maioli presenterà, per la prima volta al pubblico, alcuni dei pavimenti a mosaico di epoca romana che saranno inseriti nel futuro allestimento della Sezione Archeologica del Museo della Città di Rimini.
    Primo incontro: Terme a Rimini: un impianto termale presso l'Arco d'Augusto e i suoi mosaici