100 case in terra cruda da tutto il mondo

Mostre

Sabato 5 ottobre
Museo della Città ore 17.30 - Sala del Giudizio e Manica Lunga

Inaugurazione della mostra documentaria a cura di TerraMigakiDesign
Sergio Sabbadini

DimoraEnergiaLab presenta la mostra “100 case in terra cruda. La bioarchitettura dall’antichità"

La mostra documentaria, a cura del Politecnico di Milano, verrà introdotta dai curatori.

L’Associazione DimoraEnergia di Rimini prosegue nel suo intento di far conoscere le principali forme di architettura “pulita” le cui radici affondano nei sistemi costruttivi antichi e che hanno nell’utilizzo dell’argilla cruda uno dei principali, e probabilmente il principale, fondamento. Scopo dell’Associazione è anche quello di sperimentare e di far sperimentare alcune delle tecniche più interessanti di cui è testimone tra gli altri il balneum realizzato all’interno dello spazio museale di via Tonini. Questa semplice copia di un piccolo impianto termale romano darà la straordinaria occasione per riflettere su possibili forme alternative di rifornimento energetico e di salvaguardia dell’ambiente, le cui forme di alimentazione di luce e calore, oltre che di riscaldamento dell’acqua sono ad impatto zero sull’ambiente e a costo ridottissimo. Grazie allo studio delle tecniche vitruviane  ci si è resi conto di quanto le tecnologie antiche fossero all’avanguardia,  soprattutto funzionali e durature nel tempo.
Trovando il connubio tra tecnologie del passato e moderne si può creare qualcosa di nuovo che può anche rispondere alle nuove esigenze ecologiche di oggi, soprattutto in materia di edilizia.

In occasione del Fuorisalone di Milano, il team Terramigakidesign ha esposto e presentato il lavoro di ricerca sulle case-museo in terra cruda. Mostra patrocinata dalla cattedra UNESCO per il suo approfondimento sul tema che fa riferimento alle categorie Demhist sulle case-museo e al patrimonio mondiale in terra cruda. Il lavoro, completo per quanto concerne il patrimonio italiano, è all'oggi una ricerca in itinere per gli altri contesti internazionali.
A partire da aprile 2019 la mostra è itinerante in tutta Italia.

Vi aspettiamo all’open gate di Sabato 5 ottobre 2019 ore 17.30

per informazioni
info@dimoraenergia.com
tel 338 8307779