Edizione 2019

ANTICO/PRESENTE. FESTIVAL DEL MONDO ANTICO XXI EDIZIONE
IL GENIO DEL FARE Mestieri e talenti

Rimini, Cattolica, Riccione, Santarcangelo, Verucchio
11-13 ottobre 2019 con un’anteprima il 4, 5 e 6 ottobre

L’edizione 2019 dal titolo IL GENIO DEL FARE. Mestieri e talenti si propone di trattare un argomento attuale e scottante quale quello del lavoro, una necessità dell'individuo e delle collettività che percorretutta la storia dell'uomo e che oggi attraversa una critica stagione evolutiva, condizionata dalle nuove tecnologie e dalla rivoluzione robotica alle porte.

Nello spirito del Festival – leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza  il  futuro – il tema del lavoro sarà affrontato privilegiando  la  dimensione sociale  ecreativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri “antichi” e con un'attenzione particolare al lavoro nell'ambito dei beni culturali, portando alla ribalta le esperienze di chi ha saputo coltivare la propria passione.

L’argomento-guida spazierà attraverso le epoche e sarà affrontato da  molteplici punti di vista, fra storia, arte, archeologia, letteratura, filosofia, scienza, economia...

Il   Festival   propone tre giornate di  incontri   (11 – 13 ottobre)   arricchite   da   un’anteprima   nel   weekprecedente (4 – 6 ottobre) che crea un trait d’union con l’edizione 2018 dedicata alle celebrazioni malatestiane.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura - Musei Comunalicon  l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e con  la Societàeditrice “Il Mulino”, e si avvale della  collaborazione della Soprintendenza  Archeologia,  Belle Arti ePaesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dell’Ufficio Scolastico Provinciale diRimini, della Biblioteca Civica Gambalunga e della Cineteca Comunale

Share button