E’ atteso il ritorno di Alberto Angela anche a questa seconda edizione del Festival con un intervento che, prendendo le mosse dalla sua formazione di naturalista e quindi dall’attività di ricerca come paleoantropologo, entrerà nell’esperienza di divulgatore dell’antico.
Giunge a conclusione l’esperienza di scavo archeologico in spiaggia, a cura di adArte sas
Per ragazzi dai 6 agli 11 anni
E’ richiesta l’iscrizione
Ultimo appuntamento con Maria Grazia Maioli in diretta dallo scavo archeologico nel cuore della città.
La lezione inaugurale della IV Summer School 2006 “L’arte etnica, tra cultura e mercato”, promossa dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, Sede di Rimini, diretta dal professor Guido Candela, sarà tenuta dal professor Giancarlo Scoditti, uno dei più importanti etnologi italiani che dai primi anni ’70 vive per lunghi periodi tra le popolazioni della Papuasia, cercando di decifrarne il linguaggio, la poesia, le forme della tradizione culturale, la logica.
Ecco qua il tiranno che domina con la forza o la frode, che sa sedurre il demos e corrodere le energie morali degli individui: è una delle immagini più potenti che il mondo antico ha lasciato in eredità ai moderni affinché trovassero la saggezza e la forza per liberarsi da quel male. Questa lezione di politica comparata ci è offerta da Maurizio Viroli, professore di Teoria politica nell’Università di Princeton, grande conoscitore di Cicerone e Machiavelli.
Partendo dalla documentazione degli affreschi romani esposti nella Sezione archeologica del Museo, Lorenza Angelini propone un atelier articolato in più momenti. Dapprima con l’ausilio di diapositive i partecipanti vengono introdotti alla tecnica dell’affresco; quindi si cimentano nella realizzazione di un’opera originale che potranno conservare a ricordo dell’esperienza.
Per adulti e ragazzi dai 10 anni di età (durata 2,30 h)
E’ richiesta quota di partecipazione
Cinzia Dal Maso, archeologa e giornalista, interroga un altro archeologo, Valerio Massimo Manfredi, intorno ad uno dei suoi fortunati romanzi, Il tiranno.
Il dialogo si alternerà alla lettura di brani del romanzo: una occasione di racconto e di connessioni che ruotano intorno al protagonista della narrazione, Dionisio I di Siracusa, una delle figure più discusse dell’antichità, dittatore spietato ed egocentrico e dotato di una intelligenza non ordinaria al servizio di una sconfinata volontà di potenza.
Voce recitante: Franco Costantini
Ingresso a pagamento
Franco Volpi, docente di filosofia contemporanea dell’Università di Padova, introduce un dialogo singolare tra due protagonisti della cultura contemporanea. Il libro riproduce una conversazione tra Noam Chomsky, famoso linguista e politologo americano, e Michel Foucault, lo storico e filosofo francese scomparso nel 1984. La discussione avvenne in Olanda, nel 1971, e verteva sul tema del potere, della giustizia, della natura umana. I due autori si confrontano da prospettive di vista radicalmente distanti.
Ilaria Balena illustra gli usi del banchetto romano e le abitudini alimentari dell’epoca.
Quindi i ragazzi vestono i panni dei protagonisti interpretando i vari ruoli, da quello del dominus a quelli degli invitati, dei servi, dei ballerini e dei giocolieri.
A conclusione uno “spuntino” romano.
Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni (durata 2 h)
E’ richiesta l’iscrizione
Morte nell’arena: storia e leggenda dei gladiatori, Mondadori, 2006
In principio, nel III secolo a.C., si chiamarono munera, cioè obblighi verso i defunti.
Poi il nome rimase, ma via via i combattimenti gladiatorii persero il carattere di cerimonia funebre e acquisirono quello di festività offerte da personalità politiche e dall’imperatore per procurarsi consenso, secondo la nota espressione di Giovenale: panem et circenses. Federica Guidi ricostruisce una tradizione che durò oltre sette secoli.
Introduce Giorgia Bondi
In caso di maltempo: Sala della Cineteca