Ius: l’invenzione del diritto in Occidente, Einaudi, 2005
Un aspetto cruciale nella storia dell’Occidente è rappresentato dalla nascita del diritto come forma specifica di disciplinamento sociale. Un evento grandioso e complesso che si produsse nell’antica Roma, nonché processo fondativo al quale contribuì in modo determinante il consolidarsi dell’Impero: quell’accumulo inaudito di potenza capace di creare le condizioni perché un’arcaica predisposizione alla ritualità e all’ordine - propria dell’antropologia romana - si trasformasse in una scienza e in un’impareggiabile tecnologia di controllo delle relazioni umane. Aldo Schiavone propone un vasto affresco storico e un serrato saggio d’interpretazione sui tratti fondamentali della macchina giuridica occidentale e del discorso che si è costruito intorno ad essa.
Introduce Melania Tumini
Aperitivo con l’autore
Due monumenti per gli spettacoli nella Rimini romana: il Teatro e l’Anfiteatro ,
(I quaderni del Portico, 8), Rimini, Raffaelli editore, 2006. In preparazione.
Dopo un’introduzione dedicata al tessuto urbanistico di Ariminum, viene analizzata la struttura degli edifici teatrali e degli anfiteatri romani per arrivare poi a considerare il teatro e l’anfiteatro di Ariminum, con brevi note dedicate agli spettacoli che vi si tenevano.
Introduce Giovanni Luisè
Aperitivo con gli autori
Breve rassegna, introdotta e curata da Gianfranco Miro Gori e Roberto M. Danese.
Asi es la vida (Questa è la vita) di Arturo Ripstein (Messico 2000, 98’)
A Giulia cade il mondo addosso quando suo marito Nicolas la lascia per una donna più giovane. Di colpo vede sparire tutto ciò per cui aveva sacrificato ogni cosa: la sua famiglia d’origine, la città in cui era nata, il benessere delle sue origini.
Maurizio Bettini , professore di Filologia greca e latina nella Università di Siena, ci propone l’esperienza di un laico attraverso uno dei testi più noti e più profondamente radicati nella nostra cultura. Un viaggio compiuto seguendo la rotta dell’antropologia, della filologia e della storia antica, alla ricerca di ciò che è talmente vicino da risultare, spesso, invisibile.
Voce recitante: Sandro Lombardi
Ingresso a pagamento
In caso di maltempo: Teatro degli Atti
Franco Cardini , professore di Storia medievale nella Università di Firenze, prende lo spunto dalla lettura di brani di antichi cronisti tardo antichi, come Procopio, Jordanes, Cassiodoro, per proporre una riflessione pubblica non solo su un rivolgimento epocale, ma anche sugli interrogativi posti anticamente, ma ancora attuali, sul cosiddetto “scontro di civiltà”.
Voce recitante: Paola Roscioli
Ingresso a pagamento