Visita alla sezione archeologica del Museo della Città e alle domus di via Sigismondo presso la Camera di Commercio (in collaborazione con FAI - Delegazione di Rimini).
E’ richiesta l’iscrizione
Dopo il successo della passata edizione, Lorenzo Braccesi, in collaborazione con Cristina Ravara, si offre ancora quale guida per la lettura delle iscrizioni, il corredo più frequente di monumenti antichi e moderni, attraverso un mini-corso, articolato in tre incontri, destinato all’apprendimento di alcuni rudimenti di base dell’epigrafia latina, avendo sullo sfondo il magnifico giardino del lapidario nel Museo della Città.
Primo Incontro: L’onomastica romana. Il prenome, il nome, il cognome dei cittadini romani
E’ richiesta quota di partecipazione
Seconda giornata condotta da Roberto M. Danese: Il latino è davvero così diverso dalla nostra lingua? Forse parliamo ancora un po’ di latino e non lo sappiamo: breve viaggio tra parole e forme che dividono e uniscono la lingua dei Romani alla nostra.
E’ richiesta quota di partecipazione
Nell’ambito delle attività inaugurali del nuovo Museo degli Sguardi che ospita le raccolte etnografiche del Comune di Rimini (Africa, Estremo Oriente, archeologia precolombiana, Oceania) ora nella nuova sede di Villa Alvarado, sul colle di Covignano di Rimini, si svolgerà una pubblica discussione sui temi originari della consapevolezza antropologica, quelli cioè che indagano sugli elementi più o meno stabili del comportamento umano. Dell’idea di natura umana si sono serviti schieramenti variamente contrapposti nel corso della storia: fautori dell’eguaglianza e dell’ineguaglianza, laici e teisti, conservatori e reazionari. Interverranno Marc Augé, il noto antropologo che, tra l’altro, ha presieduto il Comitato ordinatore del nuovo Museo degli Sguardi, Danilo Mainardi, che ci parlerà de L’origine antica e culturale dell’impatto dell’uomo sulla natura.
Coordina la discussione Antonio Gnoli, saggista e giornalista.
Ilaria Balena illustra gli usi del banchetto romano e le abitudini alimentari dell’epoca.
Quindi i ragazzi vestono i panni dei protagonisti interpretando i vari ruoli, da quello del dominus a quelli degli invitati, dei servi, dei ballerini e dei giocolieri.
A conclusione uno “spuntino” romano.
Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni (durata 2 h)
E’ richiesta l’iscrizione
Percorsi animati e narrativi di Cristina Sedioli che avvicinano i bambini al Museo. Ciascuna fiaba si conclude con la costruzione di un oggetto inerente al racconto.
PINAX. Storia di triglie
Fiaba ispirata ai mosaici antichi del Museo archeologico di Rimini. Nel mare di Ariminum le triglie fanno una gara di sogni paurosi: il feroce SGRRRRR, il fantasma granchio, il delfi-mannaro, l’orata meccanica...
Per bambini dai 3 ai 5 anni
E’ richiesta quota di partecipazione
Seconda giornata del mini corso di Maria Grazia Maioli
I culti misterici e i grandi santuari greci: da Demetra a Dioniso
E’ richiesta quota di partecipazione
Sezione dedicata a progetti di applicazione dell’informatica alla ricerca archeologica: dall’uso di tecnologie digitali nelle indagini preliminari alla pubblicazione sul Web o su CD-Rom dei risultati.
La struttura infossata del Covignano, a cura di Monica Miari e Simone Biondi.
Nel VI-V sec. a.C. i rilievi del Covignano ospitarono i primi nuclei insediativi della Rimini protostorica. Recenti indagini hanno portato in luce nuove testimonianze, tra cui una struttura infossata di forma quadrangolare, che si propone in una ricostruzione tridimensionale computerizzata dell’alzato, delle fasi di vita e del crollo.
Introducono Monica Miari (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) e Simone Biondi (Società Tecne).
PINAX. Storia di triglie, Edizioni Artebambini, 2006
Il racconto di genere fantastico, elaborato da Cristina Sedioli, si ispira ai soggetti marini rappresentati nelle opere a mosaico esposte nella sezione archeologica del Museo della Città di Rimini. La proposta editoriale, naturale evoluzione dei percorsi narrativi “Fiabe al Museo”, è realizzata dai Musei Comunali in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini e con il contributo di Mickey Mouse, calzature per bambini, e Fibre naturali, abbigliamento per bambini, di Rimini.
Luca Di Gregorio leggerà brani del racconto.
Aperitivo con l’autore
Storie di anoressia e bulimia nel mondo antico
Attraverso l’analisi di racconti mitici, come quello di Erisittone, personaggio sacrilego condannato dalla dea Demetra ad una fame inestinguibile, e di aneddoti letterari e storici, come quello di Perdicca, principe che si vota a un digiuno fatale pur di non commettere incesto con la madre, si confrontano codici alimentari deviati nel mondo classico con le moderne patologie della bulimia e dell’anoressia.
A cura di Antonio Femia
E’ richiesta quota di partecipazione