Rimini-Colle di Covignano
L’itinerario risale le pendici del colle alle spalle di Rimini, il Covignano, ricco di testimonianze storiche, che, per la sua natura rigogliosa, richiamò genti e devoti fin dalla preistoria. Lungo le tracce degli antichi luoghi di culto si toccheranno, fra gli altri, San Fortunato, il colle Paradiso, San Lorenzo a Monte - recentemente oggetto di scavi archeologici -, Santa Maria delle Grazie, per concludere il percorso con una visita al Museo degli Sguardi. Guiderà il gruppo Marcello Cartoceti.
In collaborazione con Gruppo sportivo “La Pedivella” di Rimini
E’ richiesta l’iscrizione
Prosegue l’esperienza di scavo archeologico in spiaggia, a cura di adArte sas
Per ragazzi dai 6 agli 11 anni
E’ richiesta l’iscrizione
Animali fantastici
La Sfinge che abita al centro della Terra ha fatto un salto, così gli animali del giardino incantato di Orfeo sono tutti sottosopra: cabalene, gattidrilli, tartacammelli, uccelmontoni, granchigatto... Deve intervenire Ercole per riportare un po’ di ordine.
A cura di Cristina Sedioli.
Per bambini dai 3 agli 8 anni
E’ richiesta quota di partecipazione
Ultimo laboratorio di “epigrafia per tutti” condotto da Lorenzo Braccesi
Il divenire delle carriere: i titoli degli amministratori delle città e dei militari
E’ richiesta quota di partecipazione
Quarta giornata: Il latino vicinissimo a noi
Nell’epoca del computer e di internet, dei film digitali e della fantascienza il latino e il mondo antico sono ancora vivi e godono di ottima salute: tra libri, fumetti, rete e film, una divertente e curiosa ricerca dell’antico dove non ci aspetteremmo di trovarlo.
E’ richiesta quota di partecipazione
Maria Grazia Maioli svolge l’ultima lezione del suo breve corso: Superstizione, magia e divinità orientali nel mondo romano.
E’ richiesta quota di partecipazione
Percezione e rappresentazione degli animali nel mondo antico: il caso dell'usignolo
A cura di Silvia Zanbon
Marinella De Luca presenta il quarto incontro Eros e Afrodite nella novella e nel romanzo in cui prevale la dimensione dell’intrattenimento e dell’evasione, caratteristiche tipiche di una letteratura di consumo, destinata ad un pubblico sempre più vasto.
E’ richiesta quota di partecipazione
Paola Bigi guiderà la visita alla mostra Primi insediamenti sul Monte Titano. Scavi e ricerche (1997-2004)
E' richiesta l'iscrizione
Archeologia virtuale: dallo scavo alla realtà virtuale
Ne discutono Maurizio Forte (CNR-Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali) e Cinzia Dal Maso (giornalista)
L’archeologia virtuale permette di ricreare, sulla base di dati scientifici, monumenti, paesaggi e ambienti che il tempo ha ridotto a frammentate e incomprensibili “rovine”.
Nel corso dell’incontro verranno presentati e commentati alcuni progetti tratti dalla mostra internazionale Immaginare Roma antica, allestita a Roma nel 2005.