Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima, di Armando Massarenti, Guanda, 2006
Qual è il senso della vita? Per trovare una risposta a questa e ad altre domande 'di senso', Massarenti ha indagato alcuni dei temi filosofici più complessi: dalla libertà alla morale, dalla verità allo scetticismo, dalla saggezza all'autoinganno. Ad esempio, come comportarsi di fronte allo sport preferito dagli australiani, quello del "lancio del nano"? Un libertario può davvero giustificarne il divieto in nome dei diritti umani? Questi "esercizi di filosofia minima" ci offrono un divertimento disincantato, rivelando l'unità e la novità di uno sguardo e di uno stile.
In caso di maltempo: Sala Cavalieri
Per ragazzi dai 6 agli 11 anni. E’ richiesta l’iscrizione
Dipingere come gli aborigeni d'Australia
Il laboratorio, a cura di Monica Farneti, propone la sperimentazione della tecnica di pittura a puntini caratteristica delle popolazioni aborigene, a imitazione delle opere esposte nel Museo.
Per ragazzi da 8 anni
È richiesta l'iscrizione
La potenza delle pietre
terza di quattro lezioni tenute da Maria Grazia Maioli.
Vijayanagara, l'impero dimenticato di Paolo Chiodarelli (Italia 2004, 25')
Vijayanagara, capitale di uno degli imperi hindu più importanti dell'India. Fondata nel 1336, la città raggiunse il massimo splendore attorno al 1500, quando fu visitata dal viaggiatore portoghese Domingo Paes che rivelò la sua magnificenza al mondo occidentale. Situata in un bellissimo paesaggio, la città costituisce uno dei siti archeologici più ricchi e affascinanti del sud dell'India.
Il villaggio delle case rettangolari di Paolo Chiodarelli (Italia 2006, 20')
La frequentazione durante il Neolitico dei bassi terrazzi del Trebbia è testimoniata a S. Andrea di Travo (PC), dove un ampio terrazzo ha restituito un villaggio esteso almeno un ettaro e databile alla fine del V millennio a.C. Posto sulla riva sinistra del Trebbia, il sito è uno tra i più importanti dell'Italia settentrionale di questo periodo. Gli scavi iniziati nel 1993 e ripresi in modo sistematico dal 1995 hanno portato alla luce tracce di capanne rettangolari, lunghi muri di ciottoli e numerose fosse che documentano una complessa organizzazione del sito.
In collaborazione con viadeilibri.it e SAP Società Archeologica s.r.l.
A cura dell'Associazione Legio XXX Ulpia Traiana Victrix di Roma
L'accampamento resta allestito fino alle ore 18,00 di domenica 17 giugno
Visita guidata: i legionari raccontano
Al centro della proposta è la ricostruzione di un accampamento militare romano del I secolo d.C., secondo criteri che uniscono i moderni sistemi di ricerca scientifica e le valenze divulgative dell'archeologia sperimentale ai tradizionali studi storici. Dunque un approccio alla cultura romana nuovo e coinvolgente, ma nel contempo serio e rigoroso. I 'nuovi' legionari incontreranno il pubblico rispondendo a domande e curiosità sulla vita nel campo.
È richiesta l'iscrizione
Missione archeologica in Egitto
Il Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento (Lecce) lavora nel sito di Dime dal 2001. La Missione, diretta da Paola Davoli e Mario Capasso, effettua campagne di scavo nel sito ogni anno. L'antica Soknopaiou Nesos (III sec. a.C. - III sec. d.C.), in greco "l'isola del dio Soknopaios", è attualmente un'area archeologica di 660 x 350 m situata nel deserto a nord del lago Qarun. Il settore indagato è posto all'interno del grande recinto templare dedicato al dio coccodrillo Soknopaios, mai prima d'ora scavato con metodi scientifici. Nel corso della conferenza saranno illustrati i risultati di quattro campagne di scavo e la storia di questa cittadina ubicata sulle vie carovaniere del deserto occidentale egiziano.
a cura di Ivano Dionigi, Rizzoli, 2007
Presenta Armando Massarenti
Perché la parola "scienza" designa ormai la sola tecnologia e non l'intera conoscenza? Perché "classico" definisce solo ciò che rimanda al passato e "scientifico" solo ciò che orienta al futuro? Per rispondere a questi interrogativi, studiosi della scienza si confrontano con studiosi di quella cultura di Atene e di Roma. Ne deriva uno sguardo totale dall'anima di Platone al DNA, dagli atomi di Lucrezio alla tavola di Mendeleiev, dalla democrazia di Pericle alla teoria delle élites, dall'astronomia dei Greci alla teoria del Big Bang.
In caso di maltempo: Sala Cavalieri
Terza giornata della visita a bordo di una scialuppa.
A cura della Cooperativa Atlante, con introduzione di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani
Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (2,50 €; gratis fino a 14 anni)
Vecchi scavi degli anni Trenta: i mosaici della Scuola Industriale
Terzo incontro alla scoperta dei mosaici inediti a cura di Maria Grazia Maioli