Festival del mondo antico

 
PROGRAMMA
14 Giugno 2008
  • ATTILIO ANDREINI e MAURIZIO SCARPARI
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Museo degli Sguardi
    Rubrica: Libri nuovi per l'antico

    Il Daoismo, Il Mulino, 2007
    Nell’opera si ripercorrono le fasi salienti della millenaria dottrina spirituale basata sulle polarità yin e yang e sulla conciliazione degli opposti. Dopo aver influenzato profondamente la cultura tradizionale, questo movimento filosofico e religioso, svelando i misteri della natura e consentendo all’uomo di raggiungere l’integrità psico-fisica, riemerge nella Cina di oggi.
    Presenta Attilio Andreini
    Introduce Matteo Castellucci

     
  • LORENZO BRACCESI
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Corte degli Ulivi, Libreria Luisè
    Rubrica: Antiquaria romagnola

    Rimini salutifera,Monduzzi, 2008
    In attesa della pubblicazione scientifica dello scavo di Piazza Ferrari, l'Autore fornisce un'introduzione storica sull'orizzonte cittadino al quale si raccorda la domus "del chirurgo": delinea dapprima quel mondo di divinità sconosciute che affollano il pantheon di Rimini già in età preromana, e riscopre poi, in età romana, la presenza di una consorteria medica, cui fa da cornice una ricca schiera di maghe, guaritrici e fattucchiere.
    Presenta Cinzia Dal Maso
    IntroduceGiovanni Luisè

     
  • VACANZE ROMANE
    Ora: 17:00
    Luogo: Santarcangelo, MUSAS
    Rubrica: Itinerari

    Visita guidata al Museo archeologico e alla grotta monumentale pubblica
    Il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, in palazzo Cenci, testimonia attraverso le fornaci la vocazione del territorio che fin dall'epoca romana ha avviato una diffusa attività ceramica, confluita nella tradizione artistica medievale e moderna. La visita prosegue al di sotto del borgo antico, nella grotta monumentale che appartiene al reticolo di cunicoli scavati nei secoli.
    É richiesta l'iscrizione.
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)

     
  • VACANZE ROMANE
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Domus del Chirurgo
    Rubrica: Giochi e laboratori

    Intervista al chirurgo della domus
    Nella visita guidata interattiva fra domus e Museo, a cura di Marina Della Pasqua eFrancesca Minak, i ragazzi, dopo essere 'entrati' nella domus, scoprono i segreti della taberna medica guidati da un personaggio familiare al chirurgo; a lui esprimeranno le loro curiosità, in una sorta di intervista a più voci.
    Per ragazzi da 9 a 13 anni
    É richiesta l'iscrizione.
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)

     
  • OCCHI DEL CIELO. CELTI, ETRUSCHI, ITALICI E LA VOLTA CELESTE
    Ora: 17:30
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala del Cenacolo
    Rubrica: Mostre per l'antico

    Repubblica di San Marino, Museo di Stato, 15 giugno - 21 agosto 2008
    La mostra vuole rappresentare con non numerose ma emblematiche opere tre aspetti del rapporto col cielo di tre diverse civiltà dell'Europa antica: la divinazione etrusca, la dottrina druidica dei Celti e l'adozione da parte di popoli italici di immagini di segni zodiacali portate dall'Oriente. 2008.
    Presentano Dario Bertuzzi, Venceslas Kruta, Luigi Malnati

     
  • PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO
    Ora: 18:00
    Luogo: Rimini, Museo della Città (stazione di partenza)
    Rubrica: Itinerari

    Torna la proposta della visita a bordo di una scialuppa.
    A cura della Cooperativa Atlante e dei Musei Comunali con introduzione di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani.
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione(2,50 €; gratis fino a 7 anni. I bambini, non ammessi al di sotto dei 3 anni, saranno accompagnati dai genitori)
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)

     
  • NOI, I GRECI E GLI ANTICHI
    Ora: 18:30
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio
    Rubrica: Dialoghi

    Che cosa hanno da dirci oggi i Greci? Sarebbe facile rispondere "tutto!" oppure "nulla!". Basterebbe credere che i Greci abbiano creato una civiltà assoluta, capace di parlare all'uomo in quanto tale; oppure, secondo lo stereotipo contrario, che il mondo greco sia ormai polveroso e desueto. In realtà la risposta a questa domanda è più affascinante. I Greci hanno ancora molto da dirci perché "con loro" è possibile fare antropologia: per parlare di "noi" e degli "altri" attraverso le loro creazioni
    Dialogo tra Maurizio Bettini e Marcel Detienne

     
  • STORIE DALLA DOMUS DEL CHIRURGO
    Ora: 18:30
    Luogo: Rimini, Domus del Chirurgo
    Rubrica: Approfondimenti

    La domus a ferro e fuoco.
    La fine della domus del chirurgo fu segnata da un tragico evento verificatosi poco dopo la metà del III secolo. Sullo sfondo della crisi di tutto l’Impero, attraverso la ricomposizione degli indizi offerti dallo scavo e dalle cronache antiche, verrà rievocata una drammatica pagina della storia di Rimini.
    A cura di Jacopo Ortalli

     
  • GLI OPLITI GRECI - L'ARTIGIANATO DEI ROMANI
    Ora: 18:30
    Luogo: Rimini, Anfiteatro romano
    Rubrica: Ricostruzioni

    Le ricostruzioni, a cura delle Associazioni di ricostruzione storica e archeologia sperimentale Nike e Thanatos e Legio XXX Ulpia Traiana Victrix (Roma), propongono da un lato la falange oplitica del V secolo a.C., con particolare attenzione all'equipaggiamento e agli aspetti tecnologici, dall'altro la strumentazione per lavori di metallurgia e per l'artigianato tessile e ceramico nell'antichità.
    Visita guidata e incontro con gli esperti.

     
  • ANDREA GIARDINA e ANDRÉ VAUCHEZ
    Ora: 19:00
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Galleria dell'Immagine
    Rubrica: Libri nuovi per l'antico

    Il mito di Roma: da Carlo Magno a Mussolini, Laterza, 2008 (ristampa)
    Giardina e Vauchez raccontano la presenza del mito di Roma all’origine delle idee politiche che ancora animano l’attualità che affondano le loro radici in un passato lontano, accompagnando come un contrappunto la riflessione sulle istituzioni civili dell’Europa moderna.
    Presenta Andrea Giardina
    Introduce Marcello Di Bella