Al fumetto, linguaggio privilegiato per comunicare l'antico a piccoli e adulti, sarà dedicato uno spazio particolare pensato in collaborazione con Cartoon club (festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto). Si tratta della "Techzone" (Palazzo Gambalunga, Galleria dell'Immagine) e cioè un luogo in cui avvicinarsi agli ormai famosi videogiochi sull'antica Roma.
Cartoon Club (UNASP ACLI) in collaborazione con lo staff di Techzone Rimini, propone infatti due appuntamenti con "Romae Total War", "Caesar IV" e "Age of Empire", i videogiochi che hanno conquistato fan in tutti il mondo. Nelle postazioni stabili con computer allestite all'interno della Galleria dell'Immagine e con l'aiuto degli esperti di Techzone chiunque potrà cimentarsi, entrando nelle atmosfere dei tempi romani. Ai partecipanti verranno distribuite copie omaggio del "Messaggero dei Ragazzi" e del Giornalino. Per ragazzi da 9 a 99 anni.
Approfondimenti e confronti nella tavola rotonda a cura dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (venerdì 24, alle 16 presso il Museo della Città) "Le disegnano così. Storia e archeologia nei fumetti". L'incontro costituisce un'occasione per riflettere sulla comunicazione dell'antico attraverso il linguaggio del fumetto, capace di coinvolgere i giovani e nel contempo rivolgersi a tutte le età. Interverranno Giovanni Brizzi (storico, Università di Bologna), Giulio Cesare Cuccolini (giornalista e saggista), Michele Petrucci (fumettista e illustratore), Sergio Tisselli (fumettista e illustratore), Sergio Valzania (giornalista e scrittore, Università di Genova). Moderatrice Valeria Cicala (Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna). A conclusione dei lavori presentazione del dossier "Sono vecchie queste Regioni? Dalla politica di Augusto all'Italia della Costituzione", a cura di Valeria Cicala, Vittorio Ferorelli, con i disegni di Sergio Tisselli. Il dossier, estratto dalla rivista IBC, offre una sintesi degli interventi del convegno svoltosi nell'edizione 2010 del Festival.
Introduce alla tavola rotonda la mostra L'ANTICO NEL FUMETTO. STORIA, FATTI E PERSONAGGI NEI COMICS, a cura di Paolo Guiducci (direttore della rivista Fumo di China), nata da un'idea di Valeria Cicala e realizzata grazie alla collaborazione dell'IBC Regione Emilia-Romagna. Nel percorso figurano opere di Casty, Mabel Morri, Michele Petrucci, Paolo Piffarerio, Sergio Tisselli, Stefano Voltolini. L'inaugurazione è in programma alle ore 15.30.
Sempre il 24, alle 17.00 presso la Galleria dell'Immagine di Palazzo Gambalunga, si potrà assistere a "I personaggi di Casty". Andrea Castellan, disegnatore di Topolino, Lupo Alberto e Cattivik, noto come Casty, è il protagonista dell'incontro dedicato ai fumetti e ai cartoni animati che hanno come soggetto il periodo storico che va dalla preistoria all'epoca romana. Dopo aver illustrato le sue creazioni e mostrato il suo modo di disegnare i personaggi, sarà a disposizione dei partecipanti che vorranno provarsi nel laboratorio di fumetto. A seguire "I piccoli romani": Riccardo Maneglia (autore di film di animazione) presenterà il video, realizzato con la tecnica della stop-motion, del laboratorio del banchetto romano messo in scena dagli operatori didattici del Museo con la classe V C della Scuola primaria Ferrari di Rimini.