Numerose le occasioni che vedranno in primo piano i più piccoli, tra i principali protagonisti di questa edizione del Festival, chiamati a sperimentare come vivevano i propri antichi coetanei. Si ritroveranno così catapultati nell'antica Ariminum per cimentarsi con tante attività come "La paletta dell'archeologo", per giocare a fare "Indiana Jones", oppure "Le due facce della moneta", per ricostruire un biunx. Ancora, affronteranno simpatiche visite guidate, "scortati" dai protagonisti dei mosaici della Domus del chirurgo "Gli animali raccontano il Museo". Se poi arriverà un po' di appetito, non resterà che sedersi al "Banchetto". Dopo la pausa di nuovo al lavoro per "Costruire il nostro Ponte di Tiberio" e "Una medaglia per il principe", oppure si potrà provare "L'atelier dell'affresco", o cimentarsi nell'arte di "Ceius, mosaicista romano".
E per andare indietro, ma proprio tanto indietro nel tempo, da non perdere i laboratori "Che fatica vivere da primitivo!", "Una focaccia... primitiva" o "Se io fossi un... vasaio" (ma anche cucitore di pelli, gioielliere, intrecciatore di vimini, ecc). In omaggio all'importante scavo di Verucchio "Tutti i villanoviani sono stati bambini" e tanti altri ancora.
Di sicuro fascino "Suoni oltre il tempo. Gli angeli musicanti nel Tempio Malatestiano". Una visita guidata con laboratorio musicale per i più piccoli, posti di fronte alla preziosa eredità del mondo classico confluita nelle forme e nell'apparato decorativo del Tempio Malatestiano, capolavoro dell'architettura rinascimentale.
Grande attenzione sarà data al fumetto. Andrea Castellan, disegnatore di Topolino, Lupo Alberto e Cattivik, noto come Casty, sarà protagonista dell'incontro "I personaggi di Casty" nel quale si parlerà di fumetti e cartoni animati che hanno come soggetto il periodo storico che va dalla preistoria all'epoca romana. Dopo aver illustrato le sue creazioni e mostrato il suo modo di disegnare i personaggi Castellan sarà a disposizione dei partecipanti che vorranno provarsi nel laboratorio di fumetto. A seguire Riccardo Maneglia (autore di film di animazione) presenterà il video realizzato con la tecnica della stop-motion, del laboratorio del banchetto romano messo in scena dagli operatori didattici del Museo con la classe V C della Scuola primaria Ferrari di Rimini.
Da non perdere "I poteri di Leo e i suoi speciali viaggi nel tempo", incontro con l'autore, Francesco Costa, vincitore del Premio Selezione al Bancarellino 2011 con l'avventura di Leo "La scuola dei veleni". A cura di Giunti Editore e Touring Junior in collaborazione con la Libreria La Moderna di Rimini e con il gruppo dei lettori volontari della Sezione ragazzi della Biblioteca Gambalunga che leggeranno una selezione di brani.
Lo scrittore Giovanni Nucci, presso la sezione ragazzi della Biblioteca Gambalunga, parlerà dei "Miti della fondazione di Roma". Durante l'incontro leggerà alcuni brani dal suo libro "E fonderai la più grande città del mondo" (Feltrinelli 2010), raccontando le imprese degli dèi e degli eroi che hanno fondato la città eterna. Per ragazzi da 8 a 11 anni.
In molti troveranno davvero speciale la "Techzone", con straordinari videogiochi sull'antica Roma. Infatti Cartoon Club (UNASP ACLI) in collaborazione con lo staff di Techzone Rimini, propone due appuntamenti con "Romae Total War", "Caesar IV" e "Age of Empire", i videogiochi che hanno conquistato fan in tutti il mondo.
"Ave Caesar..." farà passare ai ragazzi un pomeriggio all'insegna dei giochi di ruolo. Protagonista la Roma antica con "Ave Caesar", "Villa Paletti" e "Strade Romane".
Ancora gioco con "Ludus latrunculorum", una sorta di war game con tanto di comandante e di soldati, e poi , i giochi da tavolo come strumento per avvicinarsi alla storia. Sarà la voce autorevole di Giovanni Brizzi a presentare il progetto di Cesare e Davide Focchi, Andrea e Mattia Scacchi, Marco Tibaldini.