Inaugurazione dell’esposizione che rimarrà aperta fino al 1° luglio.
La mostra fotografica propone 40 immagini del fotografo Pierre Buch che raccontano il mestiere dell’archeologo oggi. Promossa dal Servizio Musei dell'IBC insieme agli Enti Locali e ai Musei affidatari del patrimonio, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e di alcuni Atenei non solo regionali, l’esposizione è una delle attività realizzate per il progetto europeo ACE Archaeology in contemporary Europe - Professional Practices and Public Outreach, finanziato all’interno del programma europeo Culture 2007-2013.
Strutturata in sezioni tematiche (scavare – registrare – analizzare – conservare – raccontare), l’esposizione è frutto di numerose missioni coordinate dai vari partners nei diversi paesi europei.
La mostra è arricchita da una sezione dedicata ai progetti di cantieri-scuola rivolti a studenti e specializzandi in archeologia e realizzati dall’IBC con Musei, Soprintendenze e Università: una formula operativa in collaborazione che permette ai giovani di avvicinarsi alla gestione del patrimonio archeologico all’interno degli spazi museali, e di vivere una preziosa esperienza formativa.