La Società editrice
La Società editrice il Mulino è stata costituita nel giugno del 1954 per iniziativa del gruppo promotore della rivista "il Mulino", che aveva iniziato le pubblicazioni a Bologna nel 1951.
Fin dal suo esordio, l'obiettivo dell'editrice è consistito nel contribuire allo sviluppo e alla modernizzazione della cultura italiana, attraverso un programma di pubblicazioni che attingeva significativamente dalle scienze sociali di matrice anglosassone, e che si ispirava a un approccio esplicitamente empirico e riformista. Questa finalità non è mai venuta meno, ed è stata perseguita nell'ambito di una varietà via via crescente di aree disciplinari (storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, antropologia, psicologia, sociologia, scienza politica, economia, diritto).
Le pubblicazioni del Mulino comprendono un ampio catalogo di riviste, che copre l'intera gamma di interessi dell'editrice, e una ricca produzione di libri dal profilo nettamente differenziato. Una parte dei programmi editoriali infatti è data dai testi di riferimento e di ricerca, rivolti in particolare alla comunità degli studiosi. Altre importanti direttrici editoriali si identificano nei volumi di carattere strumentale, destinati allo studio e all'insegnamento universitario e nello sviluppo dell’editoria digitale. Inoltre negli ultimi anni sono cresciute le collane destinate al pubblico non specializzato, attraverso le quali le ricerche e le acquisizioni culturali più innovative e attuali vengono rivolte alla discussione pubblica, e che hanno contribuito a segnalare il Mulino come uno dei più attivi editori di cultura nel nostro paese.
A integrazione dell’attività editoriale, fin dalle sue origini il Mulino ha ambito a porsi come un luogo di incontro e scambio intellettuale sui grandi temi e ha coltivato una precisa vocazione al confronto fra esperienze diverse, in una parola al dialogo.
E «Dialoghi» ha voluto intitolare una serie di iniziative pubbliche che ha cominciato ad avviare nel 2011 per affiancare alla tradizionale produzione libraria anche la promozione di eventi in una strategia di valorizzazione dei propri contenuti e dei propri autori, un’occasione di incontro con i propri lettori.
Nella linea di questo impegno, il Mulino ha accolto con particolare interesse e piacere l’invito a partecipare alla realizzazione del «Festival del mondo antico», un progetto che incontra le ragioni più profonde che ispirano la propria attività.