Massimo Montanari, Maria Giuseppina Muzzarelli, modera Bruno Simili
Alessio Boni legge Edmondo Berselli
Ciò che è antico è una strada, la via Emilia. Ciò che invece è nello stesso tempo antico e nuovo è una terra, un’economia, un’industria, una comunità, una regione italiana. È l’Emilia-Romagna. La via consolare fu costruita da Marco Emilio Lepido, uno con le idee chiare e diritte, più di duemila anni fa.
Massimo Montanari insegna Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove è anche direttore del Master “Storia e cultura dell’alimentazione”; dirige il Master europeo "Storia e cultura dell'alimentazione". Insegna anche all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È ritenuto a livello internazionale uno dei maggiori specialisti di storia dell'alimentazione[1]. Ha dedicato le proprie attenzioni di studioso soprattutto a due filoni di ricerca, tra loro strettamente integrati: la storia agraria e la storia dell'alimentazione, intese come vie d'accesso preferenziali per una ricostruzione della società medievale nel suo insieme: strutture economiche e sociali (rapporti di lavoro, di potere, di proprietà), aspetti concreti e materiali della vita quotidiana, valori culturali e mentalità. Nell'ambito di tali ricerche hanno avuto speciale risonanza i suoi studi sulla storia dell'alimentazione, intesa come storia a tutto campo che coinvolge i piani dell'economia, delle istituzioni e della cultura
Franco Mosconi è professore associato di Economia industriale all’Università di Parma e titolare della Cattedra Jean Monnet. Insegna European Industrial Policy al Collegio Europeo di Parma ed Economia dei Media alla Scuola Superiore di Giornalismo «Ilaria Alpi» dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Economia dei quotidiani» (1998); con MUP Editore «Le nuove politiche industriali nell’Europa allargata» (2005, IIª ed.) e «La rondine e la piuma. Scegliere la traiettoria nel governo dell’economia» (2012, IIª ed.).
Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia del costume e della moda nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato, tra gli altri titoli "Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo" (II ed. 2008), "Il denaro e la salvezza" (2001), "Pescatori di uomini" (2005) e "Un'italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna" (2007). Nel 2013 ha pubblicato “Nelle mani delle donne” (Laterza).
Bruno Simili (1962) è vicedirettore della rivista “il Mulino”, bimestrale di cultura e di politica, di cui cura anche il sito web (www.rivistailmulino.it). Ha diretto l’”Informazione bibliografica”. Ha scritto e scrive su quotidiani e riviste («Il Messaggero», «Il Piccolo», «la Repubblica» ed. Bologna). Ha curato il volume di E. Berselli, “L’Italia, nonostante tutto” (2011).