Danila Comastri Montanari, Marco Malvaldi
Un coinvolgente viaggio nel tempo lungo la via Emilia tra assassini insospettabili e arguti detective, tra grotte paleolitiche e accampamenti romani, tra rocche e abbazie medievali.
Danila Comastri Montanari ex insegnante e grande viaggiatrice, dal 1990 si è dedicata a tempo pieno al giallo storico, soprattutto di ambiente latino, dando alle stampe vari polizieschi d'epoca.
Della serie "Publio Aurelio, un investigatore nell'antica Roma” sono usciti finora: Mors tua (Premio Tedeschi 1990), In corpore sano, Cave canem, Morituri te salutant!, Parce sepulto, Cui prodest?, Spes ultima dea, Scelera, Gallia est, Saturnalia, Ars moriendi, Olympia e Tenebrae.
Ha scritto inoltre un thriller ottocentesco La campana dell'arciprete, edito da Garzanti, e le antologie di racconti Ricette per un delitto e Investigazione a delinquere (Todaro). Per Diabasis ha pubblicato Il panno di mastro Gervaso, un giallo storico ambientato nella Bologna della Repubblica Cisalpina. E’ autrice di Una strada giallo sangue (Diabasis, 1999). Nel 2011 ha pubblicato con Mondadori, Tabula rasa.
Marco Malvaldi Nato a Pisa, attualmente vive nella sua città natale. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, pubblicato con la casa editrice Sellerio. Nel 2008 ha pubblicato Il gioco delle tre carte, seguito da Il re dei giochi, del 2010. Nel 2012 è uscito invece La carta più alta. Nei quattro libri, che compongono la serie del BarLume, compaiono gli stessi personaggi principali: il barrista Massimo, gli anziani frequentatori del bar che spesso si esprimono in vernacolo pisano (nonno Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca), il commissario Fusco e la banconiera Tiziana. Malvaldi ha inoltre pubblicato un quinto giallo intitolato Odore di chiuso, con protagonista Pellegrino Artusi e ambientato quindi alla fine dell'800. Fotografia ispiratrice del racconto Finalmente soli. Nell'ottobre 2011 ha pubblicato Scacco alla Torre, presentato al Pisa Book Festival. Il libro è una guida per una passeggiata nella sua città natale. Uno dei primi racconti presenti nel libro, Finalmente soli, che narra di una passeggiata notturna, è ispirato ad uno scatto del fotografo Nicola Ughi, suo ritrattista ufficiale e anch'egli pisano. A fine ottobre 2012 Sellerio ha pubblicato un nuovo giallo di Malvaldi, dal titolo "Milioni di milioni", ambientato nell'immaginario paese toscano di Montesodi Marittimo. Il libro è stato presentato nella prestigiosa sede dell'ISIS Niccolini-Palli, Liceo Classico di Livorno.
Antonella Sambri è responsabile eventi della Società editrice il Mulino