Eva Cantarella, M. Giuseppina Muzzarelli, Francesca Russo. Introduce e modera Michele Mirabella
Anche l’ultima giornata del Festival, domenica 22 giugno, prevede una dolce apertura intorno a una colazione al Museo e quindi un invito A lezione dagli antichi: Donne e potere di cui saranno protagoniste Eva Cantarella (giurista e scrittrice, docente di Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano e global professor alla New York University Law School), M. Giuseppina Muzzarelli (docente di Storia medievale e Storia delle città all'Università di Bologna e di Storia del costume e della moda nella sede di Rimini), Francesca Russo (visiting researcher presso il Max Planck Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte e, da settembre, presso l´Università di Edimburgo, è Vice Presidente della Fondazione Iotti).
Introduce Michele Mirabella (regista, autore, attore di teatro, radio, cinema e televisione conduce su Rai tre la nota trasmissione “Elisir”).
Hanno avuto potere le donne nel passato? Se sì quale? Esiste uno stile di potere femminile? Cercando una risposta a queste domande si metteranno in luce figure di donne che in ambiti diversi, nel corso della storia, hanno esercitato un potere non sempre esplicito e pubblicamente riconosciuto ma effettivo. Così apprenderemo che il Medioevo ha concesso alle donne possibilità che altri periodi storici, usualmente ritenuti meno oscuri, hanno esitato ad accordare.