Festival del mondo antico

 
Sei in: Accessibilità

Accessibilità

L'accessibilità di un sito Web è il frutto di un insieme di tecniche ed attenzioni di progetto, realizzazione e manutenzione, volte a renderne i contenuti raggiungibili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche sempici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, eccetera).

Un percorso

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.

Per questo motivo sono stati inclusi nei nostri standard produttivi numerosi punti di controllo relativi a questo aspetto: non per ottenere una certificazione meramente formale, ma per contribuire in modo fattivo al diritto di ogni persona di accedere in modo completo, efficace e soddisfacente alle informazioni di cui necessita.

Per queste ragioni, non esitate a segnalarci eventuali imprecisioni in merito al codice o all'accessibilità; sarà nostra cura provvedervi al più presto.

Codice valido

Utile punto di partenza è la correttezza formale della pagina, nel pieno rispetto delle regole stabilite dalla massima autorità riconosciuta a livello internazionale, il W3C (World Wide Web Consortium).

Secondo queste disposizioni, il sito è stato realizzato in codice XHTML 1.0 in versione Strict, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS 2.1).

Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C stesso.

Controllo tramite i validatori automatici

Siamo consapevoli che i programmi automatici per la validazione dell'accessibilità, tra i quali Lift e WebXact, non sono certo sufficienti a garantirne le condizioni ottimali. Tuttavia, il loro uso sistematico aiuta a focalizzare con precisione i possibili problemi, per poi risolverli tempestivamente.

I requisiti della legge 4/2004 (la cosiddetta "Stanca")

I 22 requisiti tecnici della legge Stanca (la cui stesura si basa sulle preesistenti WCAG, le linee guida per l'accessibilità dei siti Web del W3C) sono stati rispettati appieno.

Di sèguito diamo un elenco (raggruppato per tipologie) delle conformità alle richieste:

  • codice di marcatura: requisiti 1, 2, 22
  • veicolazione dei contenuti (link, contrasti e colori): 4, 5, 6, 19
  • immagini (e mappe-immagine): requisiti 3, 7, 8
  • tabelle: requisiti 9, 10, 13
  • form: requisito 14
  • presentazione dei contenuti (layout): requisiti 11, 12
  • script e applet: requisiti 15, 16, 17
  • elementi multimediali: requisito 18
  • controlli da parte dell'utente: requisiti 20, 21

Una progettazione attenta alle differenze

Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo il controllo degli aspetti formali (la presentazione dei contenuti) tramite i fogli di stile CSS, unito ad un design calcolato in percentuale, permette di ottenere una pagina "liquida", ovvero in grado di adattarsi alla grandezza dello schermo disponibile.

Allo stesso modo, il sito è stato testato con i browser più diffusi (Internet Explorer 5, 5.5 e 6; il gruppo dei browser con motore Gecko, ovvero Firefox 1/Mozilla 1.7/Netscape 8; Opera 8; Safari e Firefox per Mac) e a differenti risoluzioni (da 800x600 a salire), per ottenere l'aspetto più accurato e stabile possibile in ogni condizione.

Ancora, si sono usate misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri: questo permette a ciascun utente di ridimensionare il testo tramite il proprio browser.

Infine, anche le relazioni cromatiche tra testo e sfondo sono state verificate con JuicyStudio, per garantire la migliore leggibilità possibile in relazione ai colori utilizzati, facendo uso della formula colori del W3C, corretta dagli studi del Centro Accessibilità Hewlett-Packard.

Verifica pratica tramite screen reader

Per quanto riguarda il versante degli screen reader, per avere un reale riscontro sull'effettiva accessibilità del sito per utenti non vedenti, si è fatto uso del programma più diffuso in Italia, standard di fatto della massima parte degli utenti, ovvero Jaws di Freedom Scientific (nelle versioni 4.51 e 5.10 con sintesi vocale italiana), unendovi un ulteriore controllo con il browser vocale Home Page Reader di IBM.

Utilità per la navigazione

Nell'ottica di una navigazione agevolata, abbiamo introdotto il cosiddetto "skip": questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine.

Si è deciso di non predisporre alcun ordine di tabulazione specifico: questo perché la coerenza di navigazione (per chi si sposta all'interno della pagina senza il mouse), viene già garantita dall'ordine di scrittura del codice stesso, che pertanto non risulterebbe vantaggioso forzare.

Infine, per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey"), cercando di conformarsi - in assenza di uno standard formale - ad indicazioni e preferenze riscontrate presso gli utenti che fanno normalmente uso di questi meccanismi.

Le combinazioni prevedono l'uso contemporaneo del tasto ALT (o di quello CTRL se siete utenti Apple), insieme ai seguenti tasti numerici (se usate Internet Explorer sarà necessario premere anche il tasto INVIO per attivare il comando):

  • Tasti numerici da 1 a 3 per l'accesso diretto alle macroaree informative della pagina:
    Tasto 1 Contenuti principali
    Tasto 2 Menu principale
    Tasto 3 Menu di fondo pagina
  • Tasto C: vai al campo editazione del modulo di ricerca del sito
  • Tasto H: torna alla home page (funzione presente solo nella pagine interne)