Festival del mondo antico

 
PROGRAMMA
25 Giugno 2005
  • ANTIQUARIA (nel cinema)*
    Ora: 21:30
    Luogo: Corte degli Agostiniani
    Rubrica: Cinema

    Cabiria, di Giovanni Pastrone, 1914.
    Il più famoso "colosso" del cinema muto italiano. Col contributo di D'Annunzio per le didascalie e di Pizzetti per le musiche. Tecnicamente rivoluzionario influenzò per sua esplicita ammissione il grande Griffith. In collaborazione con il Museo del Cinema di Torino. Musiche originali eseguite da Marco Dalpane e Francesca Aste di Ildebrando Pizzetti e Manlio Mazza.
    Presentano: Gianfranco Miro Gori e Roberto M. Danese.
    Ingresso a pagamento.
    In caso di maltempo: Supercinema

     
  • Emanuele Severino SULLA GUERRA*
    Ora: 21:30
    Luogo: Anfiteatro Romano di Rimini
    Rubrica: Commenti magistrali

    Emanuele Severino introdurrà e commenterà alcuni passi dai frammenti di Eraclito, l’oscuro filosofo e poeta, e dall’ Orestea di Eschilo, il grande tragico filosofo. Voce recitante Toni Servillo (Premio David di Donatello 2005).
    Nell’interpretazione di Emanuele Severino il significato attuale della guerra risiede nella sostanza delle riflessioni con cui si apre il  pensiero filosofico occidentale. La grande e nobile temperie del pensiero greco è essa stessa responsabile della conflittualità specifica dell’Occidente che è anche la massima apparsa lungo la storia dell’uomo. Comprendere Eraclito ed Eschilo significa dunque andare alle origini della follia dell’Europa.
    “La filosofia più antica è l’evocazione del senso inaudito della morte. Non è una semplice ‘meditazione sulla morte’: la filosofia ha inventato la nostra morte – ha inventato il modo in cui ormai muoiono tutte le cose della terra. Con rigore crescente, la civiltà occidentale – il cristianesimo, la scienza moderna, la civiltà della tecnica – trae tutte le conseguenze dell’invenzione greca della morte” [e. severino, Interpretazione e traduzione dell’Orestea di Eschilo, Rizzoli 1985].
    Ingresso a pagamento.
    In caso di maltempo: Teatro degli Atti