15 Giugno 2007
  • ROBERTO ANDREOTTI
    Luogo: Rimini - Museo della città, Giardino del Lapidario

Roberto Andreotti, I classici elettrici: da Omero al tardoantico, BUR, 2006
    L'Omero pompier, il défilé statuario di Pausania, l'horror filosofico di Seneca, coppie vip di Plutarco, le Confessioni di Agostino sul comodino di Moana Pozzi ... L'autore riconsidera da un punto di vista militante gli scrittori greci e latini, mettendoli 'in tensione' con il Contemporaneo per esplorare gli effetti dell'Antico sulle forme dell'arte, della letteratura e della ideologia moderne, attraverso uno stile critico di assoluta novità che incrocia il letterario con il vissuto, la filologia del Novecento con i tic del mondo global.
    Introduce Matteo Castellucci
    In caso di maltempo: Sala Cavalieri

• HARRY MOUNT
    Luogo: Rimini - Museo della città, Sala del Giudizio

Amo amas amat and all that. How to become a Latin Lover, Short Books, 2006
    In questa scanzonata escursione guidata nella lingua latina, Harry Mount ne svela la magia, avvicinandosi agli amanti del latino: da Kingsley Amis a John Cleese, da Evelyn Waugh a Donna Tartt. Leggete questo libro e conoscerete il latino. Conoscete il latino e - mirabile dictu - conoscerete il cuore dolente di Catullo, i tatuaggi di David Beckam e la commedia dei Monty Python. Incorporando tutti i migliori frammenti di prosa e poesia di 2000 anni di storia letteraria, Mount riporta alla vita la lingua più grande di tutte.
    Introduce Carlotta Gallo

• ROSITA COPIOLI
    Luogo: Rimini - Biblioteca Civica Gambalunga, Corte

Saffo, Più oro dell'oro, traduzione e cura di Rosita Copioli, Medusa, 2006
    Saffo, l'aristocratica sacerdotessa di Lesbo, è uno dei maggiori poeti lirici dell'antichità. A Mitilene diresse un tiaso, una comunità di fanciulle unite nel sacro vincolo del culto di Afrodite, educate alla sapienza, alle buone maniere, al canto, alla musica e alla danza. A loro è dedicata la parte più cospicua della sua opera. Tema fondamentale di questi versi è Eros, ora declinato secondo gli ideali della grazia e della delicatezza, ora rappresentato nella sua sensuale fisicità e nella sua devastante potenza.
    Introduce Giorgia Bondi
    In caso di maltempo: Sala della Cineteca

• OMAGGIO A VITTORIO COTTAFAVI
    Luogo: Rimini - Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
    Rubrica: Antiquaria nel Cinema

Le troiane di Vittorio Cottafavi (Italia 1967, 90')
    La guerra di Troia è finita. Ecuba, la regina, seppellisce il marito e i figli maschi. Elena, la causa della guerra, è ripresa dal marito Menelao. Andromaca, la vedova di Ettore, è costretta a seguire in Grecia uno dei condottieri dell'esercito vittorioso. Le Troiane costituiscono un punto d'arrivo della sperimentazione di Cottafavi.
    In collaborazione con Teche Rai
    Introducono Roberto M. Danese e Gianfranco Miro Gori

• MASSIMO CACCIARI e IVANO DIONIGI
    Luogo: Rimini - Corte degli Agostiniani
    Rubrica: Commenti magistrali

Pecunia
    Una pubblica riflessione intorno a un valore pervasivo, che accompagna la storia del pensiero occidentale per lo meno da quando il poeta Alceo, sei secoli prima dell'era cristiana, riferisce il detto «L'uomo è ricchezza» e aggiunge «nessun povero mai fu buono o valente». Testi antichi e moderni, commentati dal filosofo Massimo Cacciari e dal filologo Ivano Dionigi, saranno letti da Elena Bucci e Marco Sgrosso.
    Voci recitanti: Elena Bucci e Marco Sgrosso
    Coordinamento scenico: Lucia Ferrati e Pietro Conversano (Associazione "Movimento Ultimo")
    In caso di maltempo: Teatro degli Atti

• IL CASTELLO: LA GUERRA, I PIACERI
    Luogo: Montefiore Conca - Teatro Comunale Malatesta
    Rubrica: Dialoghi

Un dialogo a più voci intorno alle forme e alle funzioni dei castelli, dal Tardo antico alla piena Età moderna, indagando sia aspetti difensivi ed offensivi sia stili di vita, sfatando luoghi comuni e ragionando sul caso specifico di Montefiore. Sarà anche l'occasione per ricavare, dai risultati di una ricerca sui castelli svolta in ambito regionale, spunti di descrizione e riflessione sulle fortificazioni d'area riminese e malatestiana.
    Intervengono Giuseppina Muzzarelli, Dino Palloni, Aldo A. Settia, Elisa Tosi Brandi

• RIMINI VACANZE ROMANE - SUGGESTIONI NOTTURNE DI ARIMINUM
    Luogo: Rimini - Museo della Città
    Rubrica: Itinerari

Incontro con l'imperatore Augusto, protagonista di un momento saliente della storia di Ariminum: ad iniziare dal Museo per proseguire nella visita ai principali monumenti legati alla sua figura. Visita guidata condotta da Ilaria Balena e Marina Della Pasqua. Con lettura di brani letterari (Ovidio, Sallustio, Orazio, Virgilio, ecc.).
    In collaborazione con il Liceo Classico "Giulio Cesare" di Rimini