12 Giugno 2008
  • LA PALETTA DELL'ARCHEOLOGO
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Giardino del Lapidario
    Rubrica: Giochi e laboratori

La simulazione di scavo, a cura di Ilaria Balena con la collaborazione di Marina Della Pasqua, si riallaccia ad un’esperienza effettuata in spiaggia (dunque con la paletta!), a cura di adArte sas. Nel giardino del Lapidario romano, si ricrea un campo attrezzato in cui i ragazzi, con la guida dell'archeologo, vivono l'emozione della scoperta nei panni di ‘piccoli archeologi’.
    É richiesta l'iscrizione.
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
    In caso di maltempo: "Piccoli archeologi scoprono la domus del chirurgo", visita e gioco fra domus e Museo

• VACANZE ROMANE
    Luogo: Rimini, Domus del Chirurgo e Museo della Città
    Rubrica: Itinerari

Visita guidata alla domus di Piazza Ferrari e alla Sezione archeologica del Museo
    L’area archeologica (oltre 700 m2 !), a due passi dal Museo, racconta 2000 anni di storia attraverso una domus romana, un palazzo bizantino, sepolture e strutture medievali e moderne. Distrutta da un incendio nel III secolo, la domus ha preservato ambienti con splendidi mosaici, affreschi, raffinati arredi, quale il quadretto in vetro con raffigurazione di pesci, e l’eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico - oggi al Museo - appartenuto al chirurgo che dà il nome alla domus stessa.
    É richiesta l'iscrizione.

• PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO
    Rubrica: Itinerari

La Cooperativa Atlante e i Musei Comunali propongono un approccio al ponte di Tiberio a bordo di una scialuppa da cui osservare le arcate del grandioso monumento. Ad introdurre la singolare proposta è una breve illustrazione a cura di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani.
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (2,50 €; gratis fino a 7 anni)

• DETTI E MOTTI LATINI (USI ED ABUSI)
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
    Rubrica: Approfondimenti

L'antica lingua latina sopravvive nell’italiano moderno con singole parole, motti di autori anonimi e aforismi di scrittori celebri: un vero e proprio patrimonio di sapienza ‘popolare’ e di cultura ‘alta’, che non cessa di esercitare il suo fascino nel mondo moderno. Marinella De Luca propone un viaggio nel variegato e sempre attuale mondo delle frasi proverbiali latine, depositarie di una morale a cui l’uomo di ogni tempo può attingere: un itinerario articolato in quattro lezioni durante le quali saranno proposte al pubblico alcune ricorrenti espressioni e note sententiae a partire dal contesto storico che le ha originate fino alle attuali, a volte deformanti utilizzazioni.

• DALLA CINA. OPERE EMERSE DAL DEPOSITO
    Luogo: Rimini, Museo degli Sguardi
    Rubrica: Mostre

Museo degli Sguardi, 12 giugno - 28 settembre 2008
    La mostra affronta il tema del divino e del mito attraverso una selezione di oggetti di arte cinese provenienti dalle raccolte missionarie del santuario francescano della Madonna delle Grazie, accostando manufatti attinenti alla fede religiosa ad altri in cui prevale l’immagine del drago, animale mitico divenuto nel tempo simbolo stesso della Cina.
    Presenta Filippo Salviati

• LE DOMUS DI RIMINI
    Rubrica: Approfondimenti

Una visita guidata alle parti della città romana che ancora sono visibili (la famosissima “domus del chirurgo” di piazza Ferrari, il quasi sconosciuto complesso della Camera di Commercio) e quelle che sono ricostruibili solo attraverso i mosaici ed i pavimenti esposti o ancora da esporre nel Museo della Città.
    La domus della Camera di Commercio.
    Prima di quattro lezioni diMaria Grazia Maioli

• IL "GIOCO" DELL'ARTE
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala mostre temporanee

Ceius il mosaicista romano
    Il laboratorio del mosaico, a cura di Elisa Brighi, prevede, dopo una breve visita ai mosaici esposti nella Sezione Archeologica del Museo della Città, l'ingresso nella bottega di Ceius. Qui si osservano strumenti e tecniche dell’antico mestiere del mosaicista per poi realizzare la copia del particolare di uno dei tappeti musivi ammirati nelle sale del Museo.
    Per ragazzi dai 9 anni
    É richiesta l'iscrizione

• LE TECNICHE DI PITTURA CLASSICA
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala delle Vittorie

La miniatura nel Codex Romanus Vergilius
    Il corso in tre incontri a cura di Antonietta Corsini, guida alla ricostruzione della tecnica artistica utilizzata per le illustrazioni dell'importante manoscritto del V secolo custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana. I partecipanti possono cimentarsi nella riproduzione/interpretazione, su supporto cartaceo, di alcune di queste illustrazioni o di loro particolari.
    Per ragazzi dai 14 anni e adulti
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (30 €)

• MAURIZIO TOSI
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala del Cenacolo
    Rubrica: Archeologi in missione

Missione archeologica a Samarcanda (Uzbekistan)
    Gli archeologi ravennati guidati dal prof. Maurizio Tosi della facoltà di Conservazione dei beni culturali, lavorano da anni attorno alla città di Samarcanda, l'antica capitale della via della Seta. Il progetto italo-uzbeco "Samarcanda e il suo territorio", è partito nel 2001 e ha avuto come principale obiettivo la realizzazione di una carta archeologica di questa regione crocevia di popoli e culture. L'attività della missione si è concentrata in particolare sulla fortezza di Kafir Kala, la "rocca degli infedeli", uno dei rarissimi archivi dell'antichità mediorientale che la storia ci abbia lasciato.
    Introduzione di Mario Luni

• PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO