13 Giugno 2008
  • LORENZO BRACCESI e FLAVIO RAVIOLA
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Galleria dell'Immagine

La Magna Grecia, Il Mulino, 2008
    Gli stanziamenti greci (VIII-VI secolo a.C.) raggiungono nel bacino del Mediterraneo un altissimo grado di fioritura culturale ed economica, in particolare nella forma della città-stato. Il libro ripercorre la parabola di progressiva ascesa e malinconica decadenza della Megale Hellas

• LA PALETTA DELL'ARCHEOLOGO
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Giardino del Lapidario
    Rubrica: Giochi e laboratori

Torna la simulazione di scavo, a cura di Ilaria Balena con la collaborazione di Marina Della Pasqua.
    É richiesta l'iscrizione.
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
    In caso di maltempo: "Piccoli archeologi scoprono la domus del chirurgo", visita e gioco fra domus e Museo

• VACANZE ROMANE
    Luogo: Rimini, Domus del Chirurgo e Museo della Città
    Rubrica: Itinerari

Visita guidata alla domus di Piazza Ferrari e alla Sezione archeologica del Museo.
    Seconda giornata.
    É richiesta l'iscrizione.

• PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO
    Rubrica: Itinerari

Seconda giornata della visita a bordo di una scialuppa.
    A cura della Cooperativa Atlante e dei Musei Comunali con introduzione di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani.
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione(2,50 €; gratis fino a 7 anni. I bambini, non ammessi al di sotto dei 3 anni, saranno accompagnati dai genitori)

• DETTI E MOTTI LATINI (USI ED ABUSI)
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
    Rubrica: Approfondimenti

Seconda di quattro lezioni di Marinella De Luca.

• LE DOMUS DI RIMINI
    Rubrica: Approfondimenti

La domus del chirurgo.
    Seconda di quattro lezioni di Maria Grazia Maioli

• CARLO DIANO
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Galleria dell'Immagine

Il pensiero greco da Anassimandro agli stoici, Bollati Boringhieri, 2007
    Affascinante esplorazione del lato oscuro della grecità, che perviene a un'originale storia del pensiero dai presocratici agli stoici, passando per Platone e Aristotele.
    Introduce: Benedetta Zavatta
    Presenta Franco Volpi

• SAVINO DI LERNIA
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala del Cenacolo
    Rubrica: Archeologi in missione

Missione archeologica nell’Acacus (Libia)
    La conferenza, dal titolo Sahara. Arte rupestre, archeologia e sviluppo sostenibile, illustra le ricerche archeologiche della Missione dell'Università "La Sapienza" di Roma nell'Acacus e Messak (Sahara centrale), analizzando i rischi e pericoli prodotti da turismo di massa e sfruttamento petrolifero, che minacciano sempre più questo straordinariopatrimonio culturale.
    Introduce Mario Luni

• LE TECNICHE DI PITTURA CLASSICA
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala delle Vittorie
    Rubrica: Giochi e laboratori

La miniatura nel Codex Romanus Vergilius
    Secondo appuntamento del corso in tre incontri a cura di Antonietta Corsini
    Per ragazzi dai 14 anni e adulti
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (30 €)

• PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO
    Rubrica: Itinerari

Seconda giornata della visita a bordo di una scialuppa.