Festival del mondo antico

 
PROGRAMMA
12 Giugno 2008
  • LAILA LUCCI - GIAN DOMENICO COVA
    Ora: 16:00
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Giardino del Lapidario
    Rubrica: Biblia: Il Cantico dei Cantici

    LAILA LUCCI
    Il Cantico dei Cantici sullo sfondo delle culture extrabibliche
    I testi sacri della Bibbia ebraico-cristiana condividono con le culture di ogni tempo l'alta considerazione per l'amore umano sfociata in liriche raffinate, ricche di simboli, presenti nelle varie letterature. Tuttavia, mentre i canti extra biblici non hanno mai acquisito una valenza religiosa, lo specifico della fede di Israele è di avere avvolto l'amore nuziale di un'aurea di sacralità, rendendolo una metafora del rapporto che intercorre fra Dio e il suo popolo. Ciò ha consentito ad un libro come il Cantico dei Cantici di entrare a pieno titolo nel canone sacro
    GIAN DOMENICO COVA
    Il testo del Cantico: lingua, struttura e luogo canonico
    Il testo del Cantico dei Cantici viene presentato nella sua forma, come è giunto a noi nella Bibbia ebraica, recepita in quella cristiana. A partire dall'ebraico, del Cantico si considerano significative ipotesi di esegesi e di ricostruzione di profili strutturali dell'opera, in rapporto alla collocazione canonica.
    In collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli"
    In caso di maltempo: Sala Cavalieri

     
  • PANORAMICHE DALL'ANTICO, FOTOGRAFIE DI EMILIO SALVATORI DALLA RIMINI ROMANA
    Ora: 16:00
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Galleria dell'Immagine
    Rubrica: Mostre

    Galleria dell'Immagine della Biblioteca Gambalunga, 12 - 29 giugno 2008
    La mostra, attraverso la tecnica della fotografia panoramica, accompagna il visitatore in un originale viaggio tra i luoghi topici della Rimini antica. Luoghi di assoluta unicità, restituiti in una visione amplificata nella quale la dominazione simbolica del singolo monumento è allineata sia all'idea di un consumo culturale collettivo, sia alla restituzione di un'identità civica e storia.
    Presenta la curatrice Annamaria Bernucci

     
  • ARCHEOLOGIA IN DIRETTA
    Ora: 16:00
    Luogo: Verucchio, cantiere di scavo archeologico
    Rubrica: Itinerari

    Il cantiere di scavo della Necropoli Lippi di Verucchio apre finalmente le porte ai non addetti ai lavori: un'occasione esclusiva di poter assistere dal vivo ad alcune fasi del lavoro degli archeologi, impegnati a mettere in luce prestigiosi corredi funerari di 3.000 anni fa.
    A cura di Patrizia von Eles.

     
  • FIABE AL MUSEO
    Ora: 16:30
    Luogo: Rimini, Domus del Chirurgo
    Rubrica: Giochi e laboratori

    C'era una volta ... una domus
    Nell'archeofiaba di Cristina Sedioli, una casa parlante e i suoi mosaici, un leone, un pappagallo e Orfeo, dopo essersi animati, con un'incredibile magia, fanno arrivare un nuovo inquilino dalla Grecia: il chirurgo Eutyches.
    Per bambini da 3 a 6 anni
    É richiesta l'iscrizione.
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)

     
  • PROSPETTIVE DIVERSE: IL PONTE DI TIBERIO
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Museo della Città (stazione di partenza)
    Rubrica: Itinerari


    La Cooperativa Atlante e i Musei Comunali propongono un approccio al ponte di Tiberio a bordo di una scialuppa da cui osservare le arcate del grandioso monumento. Ad introdurre la singolare proposta è una breve illustrazione a cura di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani.
    Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (2,50 €; gratis fino a 7 anni)
    L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)

     
  • GIANLUCA SCIANNAMEO
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca
    Rubrica: Antiquaria nel Cinema

    Nelle Indie di quaggiù: Ernesto De Martino e il cinema etnografico, Palomar, 2006
    Dall'incontro tra il grande etnologo Ernesto De Martino e un gruppo di giovani registi nasceva in Italia a metà degli anni Cinquanta l'antropologia visuale.
    A seguire:
    Stendalì - Suonano ancora di Cecilia Mangini (Italia 1960, 11').
    La ricostruzione di una lamentazione funebre nella Grecia salentina.
    Il male di S. Donato di Luigi Di Gianni (Italia 1965, 10')
    Nel Salento, in occasione della festa di S. Donato, protettore degli epilettici, esplodono particolari forme di ritualità magico-religiose.
    Introduce Marco Bertozzi.

     
  • ANGELA MARIA ANDRISANO (a cura di)
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sale Antiche
    Rubrica: Libri nuovi per l'antico

    Biblioteche del mondo antico. Dalla tradizione orale alla cultura dell'Impero, a cura di Angela Maria Andrisano, Carocci, 2007
    Come si conservavano e venivano diffusi itesti nell’antichità. A queste domande l’autrice cerca di rispondere, anche solo per via indiziaria, attraverso l’attenta analisi di opere da Aristofane a Virgilio.
    Presenta Luigi Spina.

     
  • IL DIONISISMO TRA ETÁ ANTICA E NOVECENTO
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Museo degli Sguardi
    Rubrica: Dialoghi

    Dioniso/Bacco: dio dell’ebbrezza e dell’entusiasmo, dio che libera e che distrugge, dio della duplicità, della molteplicità, che annulla ogni limite per confondere l’identità, l’alterità, che minaccia ogni ordine perchè lo azzera o lo supera. Un dio celebrato dal teatro attico, ma anche un simbolo per la letteratura e la filosofia del Novecento, da Nietzsche fino al Sessantotto, alla psicoanalisi, agli studi di genere. Un ‘dio ibrido’, che pone in discussione lo stesso rapporto fra antico e presente.
    Dialogo tra Federico Condello e Massimo Fusillo

     
  • PIERMARIA LUIGI ROSSI e GIAN CARLO GRILLINI
    Ora: 17:00
    Luogo: Rimini, Corte degli Ulivi, Libreria Luisè
    Rubrica: Antiquaria romagnola

    Rimini la città raccontata dalle pietre, Visita itinerante attraverso il centro storico di Rimini, per cogliere l'uso dei materiali lapidei dal periodo romano al primo Rinascimento Geoitalia, 2007
    Un percorso di geologia-urbana nel centro storico di Rimini, cerca di cogliere il mutare dell’uso della pietra dall’età Romana (Ponte di Tiberio, Arco di Augusto, porta Montanara, Anfiteatro) al primo Rinascimento (Castel Sismondo, fontana della Pigna, Tempio Malatestiano), collegando la geologia e la storia architettonica di questa città fatta di materiali ‘autoctoni’ dell’Appennino romagnolo ed ‘alloctoni’ perlopiù dell'area veneto-istriana.
    Presenta Gian Carlo Grillini
    Introduce Giovanni Luisè.

     
  • Ora: 17:30
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala del Cenacolo
    Rubrica: Mostre per l'antico

    Rimini, Castel Sismondo, 20 aprile - 7 settembre 2008
    La mostra esamina alcuni aspetti del grandioso fenomeno della ripresa dei modelli classici nell'arte medioevale, partendo dall'epicentro della cultura federiciana di Castel del Monte. La ripresa dei modelli classici nel Duecento non è stata appena un'imitazione ma, negli artisti, era viva l'esperienza di Cristo presente. Le opere in mostra permettono oggi di rivivere la medesima esperienza.
    Presenta il curatore Marco Bona Castellotti