24 Giugno 2011
  • A RITROSO NEL TEMPO: DAL 268 A.C. A UN MILIONE DI ANNI FA
    Luogo: Rimini, Museo della Città
    Rubrica: Vacanze romane

Visita guidata nella Sezione archeologica.
    Dalla fondazione romana che sigla la nascita della città inizia un cammino che conduce indietro nel tempo fino ad incontrare il primo uomo che frequentò il territorio. Un racconto che ha per protagonisti Celti, Greci, Etruschi, Umbri, Villanoviani…e l’homo erectus con gli oggetti che li hanno accompagnati nella vita quotidiana e anche nella sepoltura.
    A cura di Marina Della Pasqua
    Sono richiesti prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482) e pagamento di una quota di partecipazione (€ 4,00)

• L'ACCESSIBILITÀ AL PATRIMONIO CULTURALE
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Sala del Cenacolo
    Rubrica: Tavola rotonda

Presentazione del Progetto Europeo C.L.E.A.R. Cultural values and Leisure Environments Accessible Roundly.
    A cura della Provincia di Rimini
    Il Progetto C.L.E.A.R. intende sensibilizzare le istituzioni al fine di rendere accessibile a tutti il diritto alla conoscenza e alla scoperta del patrimonio culturale. Accedere al patrimonio culturale non significa solo soddisfare i requisiti minimi previsti dalla legge, ma considerare i diversi tipi di accessibilità, da quella fisica, a quella economica, a quella sociale. Il Progetto vuole sottolineare come il patrimonio culturale possa essere una risorsa fondamentale per la competizione globale soprattutto se accessibile a tutti.
    Intervengono: Enzo Finocchiaro (Dirigente Politiche comunitarie e servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Rimini), Antonio Gabellini (Coordinatore Ufficio Politiche Comunitarie), Sabrina Zanetti (Presidente Fondazione En.A.I.P.S. Zavatta di Rimini)

• LA DOMUS DEL CHIRURGO
    Luogo: Rimini, Domus del chirurgo
    Rubrica: Vacanze romane

Visita guidata a cura di Maria Grazia Maioli

• X LA PALETTA DELL'ARCHEOLOGO
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Giardino del Lapidario
    Rubrica: Una giornata nell'antica Ariminum

Un campo di scavo attrezzato nel quale i ragazzi, come “piccoli archeologi”, possono provare l’emozione della scoperta applicando la metodologia scientifica.
    A cura di Ilaria Balena
    Sono richiesti prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482) e pagamento di una quota di partecipazione (€ 3,50)

• X CHE FATICA VIVERE DA PRIMITIVO!
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Cortile del Museo/Sala laboratori
    Rubrica: Una giornata nella preistoria

Lo spaccato di vita di un villaggio neolitico proposto ai ragazzi attraverso la sperimentazione di varie attività ad iniziare dalla preparazione di frecce e lance.
    A cura di Stefano Sabattini

• X UNA FOCACCIA… PRIMITIVA
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Cortile del Museo/Sala mostre temporanee
    Rubrica: Una giornata nella preistoria

Intorno al focolare si muove la vita del villaggio dei primi agricoltori che, utilizzando grossi sassi come rudimentali macine, trasformano i cereali nella farina con cui preparano, con la semplice aggiunta di acqua, una sorta di focaccia da cuocere su di una pietra piatta. Prova anche tu a mettere le mani in pasta per ottenere il pane degli uomini primitivi.
    A cura di Marina Della Pasqua

• X SE IO FOSSI UN...VASAIO
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Cortile del Museo/Sala delle Vittorie
    Rubrica: Una giornata nella preistoria

Nel villaggio neolitico parte del tempo era dedicata alla lavorazione della ceramica. Utilizzando pani di argilla, nel laboratorio i ragazzi possono simulare forme di vasellame prodotte sia a mano libera, sia con la tecnica a “colombino” o a “lucignolo”.
    A cura di Francesca Minak

• X CESTI DI VIMINI
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Cortile del Museo/Sala Cavalieri
    Rubrica: Una giornata nella preistoria

Oggetto del laboratorio sono i metodi dell’intreccio di vimini e salice nei quali i nostri antenati raggiunsero fin dal Neolitico alti livelli di specializzazione realizzando stuoie e cesti dove poter conservare i cereali asciutti e aerati.
    A cura di Rita Bambini

• X INTRECCIANDO FILI
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Cortile del Museo/Palazzo del Podestà
    Rubrica: Una giornata nella preistoria

Partendo dall’osservazione della ricostruzione di un telaio preistorico, si invitano i ragazzi a cimentarsi prima nella filatura e poi, con un piccolo telaio, nella tessitura delle principali fibre tessili utilizzate nel Neolitico: ortica, canapa e lino.
    A cura di Elisa Brighi e Evelina Garoni

• X SE IO FOSSI UN... GIOIELLIERE
    Luogo: Rimini, Museo della Città, Cortile del Museo/Sala mostre temporanee
    Rubrica: Una giornata nella preistoria

Il laboratorio si propone di far conoscere alcuni dei primi ornamenti che l’uomo ha creato per sé. I bambini si trasformano in piccoli artigiani e, come i nostri antenati, realizzano alcuni semplici gioielli.
    A cura di Erika Franca Tonni