Festival del mondo antico

13/06/2012

Piccolo Mondo Antico festival 2012

Anche quest’anno il Festival del Mondo Antico pensa ai più giovani riservando loro ben 65 appuntamenti con il gioco, la scoperta, il laboratorio, la narrazione, l’esperienza plurisensoriale…

Il programma, raccolto sotto il nome di Piccolo Mondo Antico festival, si sviluppa da venerdì 22 a domenica 24 giugno, con incontri che attraversano l’intera giornata fra gli spazi del Museo, la Domus del Chirurgo e la Città.

I più piccoli, già fin dall’età di 3 anni, potranno compiere la loro prima visita al Museo sulle orme degli animali raffigurati sugli splendidi mosaici o seguire, con stupore, le avvincenti storie narrate che hanno come protagonisti personaggi tratti dal repertorio delle opere  esposte e addirittura il mitico Ulisse. Ma anche lasciarsi emozionare dai suoni di antichi strumenti musicali come quelli rappresentati nelle formelle del Tempio Malatestiano.

Il tema dell’ospitalità, centrale a questa edizione del festival, sarà per loro l’occasione per realizzare un cestino in cui raccogliere i prodotti tipici della nostra terra che realizzeranno in forma di disegni ispirandosi alle nature morte.

I più grandicelli si scopriranno archeologi, nella simulazione di scavo, o architetti, alle prese con la pianta della città romana ideale, o artisti, impegnati nella realizzazione di medaglie e di un codice medievale, o artigiani nell’esecuzione del mosaico, di una pittura su ceramica greca, nel conio di una moneta, nell’intrecciare cesti di vimini e nel forgiare una lucerna, o gioiellieri capaci di creare piccoli monili, o tintori abili nel colorare le fibre  con sostanze naturali, o esperti cuochi rubando le ricette ad Apicio. Ma anche potranno mettersi nei panni di un cacciatore primitivo, di un ospite al banchetto del dominus nell’antica Rimini come nell’antica Roma, o di ragazzi di 2000 anni fa…impegnati a giocare a dadi, a tris, a latrunculi!.

Sarà anche divertente risolvere gli indovinelli del poeta Marziale per poi provarsi a comporre versi per accompagnare doni per gli ospiti.

Fra le novità il modello in 3D della Domus del Chirurgo tutta da costruire utilizzando la pubblicazione edita da Bookstones nel 2011, a cura di Ilaria Balena e Simona D’Ambrosio.

Si rivolge ai giovani la guida Rimini. Itinerari nel tempo fra Città e Museo. di Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti con la collaborazione di Michela Cesarini, edita dalla  Provincia di Rimini e dal  Comune di Rimini nel 2011, Un racconto che tocca 10 itinerari affidati ad altrettanti personaggi della storia della città, presentato per l’occasione da Lia Celi. Fra i personaggi il chirurgo della Domus, Eutyches (Gianluca Reggiani), che in via eccezionale guiderà i giovani ospiti nella sua dimora.

Occasioni di conoscenza e di divertimento che coinvolgono anche il Museo degli Sguardi con una proposta laboratoriale sul tema de I colori del mondo, il Museo del Territorio di Riccione, che scopre i Barbari e l’integrazione nell’Impero attraverso una sorta di memory, Il Museo Civico Archeologico di Verucchio che intorno ai tesori dei Villanoviani presenta percorsi animati di visita (www.piccoliarcheologi.it).

Per partecipare a Piccolo Mondo Antico festival  occorre prenotazione telefonica e il pagamento di una quota di partecipazione di 4 euro.
tel. 0541.704415 e 329.2103329 dalle ore 9 alle ore 14 e dalle 15 alle 18  (escluso sabato e domenica).

La prevendita si effettua presso il Museo della Città da sabato 16 giugno

Piccolo Mondo Antico festivalè realizzato con la collaborazione di Città del Sole.