Festival del mondo antico

 
13/06/2012

Città del sole, la catena di negozi dedicata al gioco creativo.

Città del sole è un negozio di giochi e giocattoli diverso da ogni altro. E’ diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. E per l’atmosfera che si respira.

Ci sono giochi che credevamo estinti, come il cavallo a dondolo in legno e classici sempreverdi come i puzzle in legno a fianco di modernissimi e razionali sistemi di costruzione o kit per gli esperimenti di fisica……..

In tutti i casi, i giochi di Città del sole, propositi per fasce d’età, sono pensati come “strumenti per crescere”, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Questi giochi instaurano un rapporto profondo e duraturo con il bambino perché rispondono di volta in volta alle sue esigenze, sfruttando le capacità e gli interessi che maturano nelle diverse fasi della sua crescita.

Tutto il contrario di ciò che fanno molti giocattoli “di moda” destinati ad essere effimeri e continuamente da sostituire. Questi sono proprio i giochi che non si trovano da Città del sole, perché la proposta del negozio è modellata su un progetto educativo che riconosce nel gioco un momento importante e costruttivo nella formazione e nello sviluppo della personalità. Il valore educativo del gioco è sottolineato anche dall'esposizione in negozio e dall’impostazione del catalogo. Tutti i giochi sono presentati per tipologia e per fascia d’età: un aiuto prezioso per lo sviluppo del bambino, ma anche per i genitori spesso indecisi su cosa scegliere.

La prima Città del sole è nata a Milano nel 1972.

Agli inizi quello che caratterizzava maggiormente Città del sole era la prevalenza di giocattoli in legno, in via di estinzione nei negozi tradizionali. Perché all’inizio degli anni ’70 i giocattoli solidi, affidabili, creati pensando al bambino, si trovavano soprattutto presso piccoli produttori che lavoravano con metodi tradizionali e producevano piccole tirature di giocattoli in legno. Oggi il legno è ancora largamente presente, ma ci sono solidissimi giocattoli in plastica, molti giochi da tavolo in cartone, materiali e carte colorate per dipingere, modellare, piegare.

Il grande assortimento di Città del sole è una selezione del meglio dei migliori produttori di giocattoli nel mondo, inglesi, tedeschi, scandinavi, francesi e americani. E accanto a marche notissime come Galt, Little Tikes e Brio, troviamo nomi sconosciuti di piccoli e appassionati produttori che solo un paziente e sapiente lavoro di ricerca ha saputo scovare.

Il “gioco creativo” è il filo conduttore di tutta l’offerta di Città del sole, come dire il gioco puro, quello che diverte e insieme porta nuove esperienze, idee ed emozioni.

Per questo Città del sole continua ad essere scelta da nidi e scuole materne e da genitori attenti allo sviluppo dei propri figli.

E, per i bambini da 0 a 8 anni, c’è anche una sorpresa. Lasciando in negozio il proprio nome, indirizzo e data di nascita riceveranno a casa, del tutto gratuitamente, il buono per ritirare un regalo in negozio. E’ il modo con cui Città del sole vuole ringraziare tutti i suoi piccoli amici.

Città del sole ha 64 negozi in 53 città italiane e un negozio virtuale sul web.

A Rimini in via Tempio Malatestiano, 45 (Palazzo Fabbri)

Scheda di sintesi

Anno di nascita: 1972

Attualmente: 64 negozi in 53 città d’Italia + 1 in Svizzera (Lugano)

più il negozio virtuale: www.cittadelsole.com

Tipologia: negozi di giochi e giocattoli di qualità in franchising e a conduzione diretta.

Assortimento: giochi e giocattoli provenienti da tutto il mondo, selezionati con particolare attenzione alla qualità del materiale e al contributo educativo (stimoli per la fantasia, incoraggiamento alle attività manuali e alla creatività artistica, giochi di società e di abilità intellettuale)

Clientela: adulti consapevoli che il gioco è per il bambino un’occasione di divertimento, ma anche di crescita. Sono per lo più di fascia medio alta. Ma, l’elemento che li accomuna è soprattutto una buona cultura e l’attenzione dedicata allo sviluppo equilibrato dei bambini. La clientela riconosce a Città del sole competenza educativa. Per questo è tendenzialmente fedele e ha fiducia nell’offerta del negozio.

Città del sole rifornisce anche nidi e scuole materne.

Attività promozionali in corso

Il Grande Gioco del Compleanno.

Con la promozione del Grande Gioco del Compleanno la catena gratifica la propria clientela e raccoglie informazioni sulle sue preferenze.

Meccanismo:

-raccolta indirizzi ed età bambini in negozio

-mailing prima del compleanno: poster in regalo e invito in negozio

-in negozio: t-shirt in omaggio, inviti per la festa, giochi per la festa, buoni premio per chi vince nei giochi.