Alla scoperta della Rimini sotterranea

Attività

Un percorso dalla Domus del Chirurgo all'area archeologica del Teatro Galli per raccontare la storia di un grande medico venuto da lontano e un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.

Domus del Chirurgo
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità.

Teatro Amintore Galli
L’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli (piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico) rivela un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Lo scavo archeologico ha riconsegnato alla città pagine di storia di uno degli isolati affacciati sulla piazza medievale, che raccontano i modi dell’abitare lungo l’arco della romanità: dalle prime case in legno e argilla a quelle in pietra, alle domus in mattoni dell’età imperiale, impreziosite da mosaici, marmi e affreschi. E a seguire le tante trasformazioni medievali fino all'inizio della costruzione del castello di Sigismondo Pandolfo, nel 1437, che con la sua mole riempie la piazza, finché nel Seicento l’edificio dei “Forni” ne ridisegna i limiti, creando una quinta che nell’Ottocento assumerà le forme solenni del Teatro di Luigi Poletti

Luogo di incontro
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari, Rimini
Durata 1h 30m | Costo € 5,00

Info
0541 793851

Per prenotare
www.ticketlandia.com

Da: 
a: