Angelo Panebianco e Vera Negri Zamagni - Azioni individuali e forme di governo

Di Libri e di parole

Angelo Panebianco e Vera Negri Zamagni

Azioni individuali e forme di governo

Ingresso gratuito

A partire dalla pubblicazione di Panebianco "Principati e repubbliche: Azioni individuali e forme di governo", pubblicato da il Mulino, Angelo Panebianco e Vera Negri Zamagni esploreranno come le azioni delle persone comuni abbiano influenzato la nascita e lo sviluppo di diverse forme di governo, dagli stati arcaici agli imperi, dalle repubbliche antiche alle democrazie contemporanee.

Il dialogo tra Angelo Panebianco e Vera Zamagni si propone di esplorare le complesse relazioni tra azioni individuali e forme di governo nella storia umana. In un periodo in cui le élite dominano le narrazioni politiche, l’evento invita a riflettere sul ruolo fondamentale delle persone comuni nella nascita e nell’evoluzione degli stati.

Angelo Panebianco è politologo e saggista, influenzato dall'elitismo e dal realismo politico. Laureato in Scienze politiche, ha svolto studi internazionali in prestigiose università come la Johns Hopkins e la Harvard University. Professore emerito all'Università di Bologna, ha scritto numerose opere su temi di politica internazionale, sistemi elettorali e libertà politica. Da decenni è editorialista del Corriere della Sera e ha pubblicato libri su politica, potere e democrazia, tra cui Modelli di partito e Il potere, lo stato, la libertà.

Vera Zamagni è storica specializzata in storia economica. Laureata in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, ha proseguito gli studi a Oxford, focalizzandosi sull'economia. Ha insegnato in diverse università italiane, tra cui Bologna, e come visiting professor alla Johns Hopkins University. Fondatrice della rivista European Review of Economic History, ha pubblicato numerosi saggi sullo sviluppo economico italiano, con particolare attenzione agli squilibri regionali, al movimento cooperativo e al ruolo dello Stato. È stata anche assessore regionale in Emilia-Romagna e ha collaborato con diverse testate giornalistiche.

L'evento fa parte della rassegna "Di Libri e di parole" organizzato in collaborazione con “il Mulino”.
Durante l'evento sarà possibile acquistare il libro grazie alla Libreria Riminese.

Panebianco e Zamagni
Angelo Panebianco