Francesca Cappelletti
in dialogo con Giovanni Sassu
Ritratti femminili e potere
Ingresso gratuito
Il secondo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival del Mondo Antico 2024 è con "Ritratti femminili e potere" il 23 ottobre alle 18:15 presso la Biblioteca Civica Gambalunga, Sala della Cineteca.
La direttrice della Galleria Borghese, la storica dell’arte Francesca Cappelletti, parlerà del suo libro "Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere" (Mondadori) in dialogo con Giovanni Sassu.
Un'affascinante esplorazione del ruolo femminile nella storia attraverso l'arte, un viaggio nel tempo tra le stanze del potere del Seicento, dove i ritratti delle "donne famose" raccontano storie di bellezza, influenza e strategie familiari. Scopriremo come questi dipinti non solo celebravano la bellezza, ma rappresentavano anche complesse dinamiche politiche e sociali dell'epoca.
L'evento fa parte della rassegna "Di Libri e di parole" organizzato in collaborazione con “il Mulino”.
Francesca Cappelletti è una storica dell'arte affermata a livello internazionale, attualmente direttrice della Galleria Borghese. Ha dedicato la sua ricerca allo studio del collezionismo italiano dal Rinascimento al XIX secolo, concentrandosi in particolare sul periodo barocco e sulle opere di Caravaggio. Autrice di numerosi libri, ha partecipato a conferenze in musei e centri di ricerca sia in Italia che all'estero. Inoltre è stata direttrice scientifica della Fondazione Ermitage Italia. È attivamente coinvolta anche nel GRI di Los Angeles e ha ricoperto ruoli significativi nel settore culturale italiano, inclusa la vice presidenza del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.
Biblioteca Civica Gambalunga
Sala della Cineteca
Via Alessandro Gambalunga 27, Rimini