Maurizio Bettini e Aglaia McClintock
Per un punto Orfeo perse la cappa e altre storie
Ingresso gratuito
Maurizio Bettini e Aglaia McClintock si confrontano sul libro Per un punto Orfeo perse la cappa e altre storie, un'opera che si ispira a un noto proverbio per approfondire l'antropologia del mondo antico. Nel corso del dialogo, analizzano il significato del fallimento di Orfeo e di altri elementi della classicità apparentemente eccentrici. Questi aspetti rivelano i complessi meccanismi di una società e di una cultura che sembrano lontane dalla nostra, ma che, attraverso una lente analitica, offrono preziose intuizioni sul presente.
Maurizio Bettini è un filologo classico, latinista e antropologo. Professore emerito dell'Università di Siena, ha insegnato Filologia classica fino al 2017. Fondatore del centro Antropologia del Mondo Antico presso la stessa università, il suo lavoro accademico si concentra su un approccio filologico e antropologico alla cultura romana e classica. Ha anche tenuto seminari presso l'Università della California, Berkeley.
Le sue ricerche utilizzano strumenti della filologia classica, della linguistica storica e dell'antropologia, ispirandosi ai lavori di studiosi come Émile Benveniste e Claude Lévi-Strauss. Bettini è noto per opere come Antropologia e cultura romana e Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi. Collabora inoltre con la pagina culturale de la Repubblica e ha condotto cicli di trasmissioni radiofoniche su Radio Rai 2. Oltre alla sua vasta produzione accademica, Bettini è attivo nella divulgazione culturale, curando la serie "Mythologica" per Einaudi e pubblicando numerose opere che esplorano miti classici e l'interazione tra cultura antica e moderna.
Aglaia McClintock è professore associato di «Diritto romano e diritti dell’antichità» presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio. Abilitata a ricoprire il ruolo di professore universitario di Prima Fascia nel settore «Diritto romano e diritti dell’antichità», è stata ricercatrice a tempo indeterminato dal 2007 al 2019.
L'evento fa parte della rassegna "Di Libri e di parole" organizzato in collaborazione con “il Mulino”.
Durante l'evento sarà possibile acquistare il libro grazie alla Libreria Riminese.
Biblioteca Civica Gambalunga
Sala della Cineteca
Via Alessandro Gambalunga 27, Rimini