Paolo Di Paolo e Raffaella Pivi
Rimembri ancora
Ingresso gratuito
Il 24 ottobre 2024, ore 17, presso la Biblioteca Gambalunga Cineteca, Rimini, si parla dell’ultimo libro di Paolo Di Paolo, finalista al Premio Strega 2024, con Raffaella Pivi e gli studenti del Liceo Giulio Cesare di Rimini.
"Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola" (il Mulino) è un viaggio emozionante attraverso le poesie studiate a scuola, riscoperte con occhi adulti. Paolo Di Paolo ci guiderà in una rilettura sorprendente di versi che credevamo di conoscere, da Leopardi a Montale, rivelando nuove connessioni tra scrittura e vita.
Paolo Di Paolo è scrittore e saggista. Laureato in Lettere e con un dottorato in Studi di storia letteraria e linguistica italiana, ha esordito nel 2004 con la raccolta di racconti Nuovi cieli, nuove carte. Tra i suoi romanzi più noti ci sono Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011) e Mandami tanta vita (2013), quest’ultimo finalista al Premio Strega. Di Paolo ha anche scritto testi per bambini, tra cui La mucca volante (2014, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi) e I classici compagni di scuola (Feltrinelli 2021), oltre a lavori per il teatro. Collabora regolarmente con la Repubblica e L’Espresso.
L'evento fa parte della rassegna "Di Libri e di parole" organizzato in collaborazione con “il Mulino”.
Durante l'evento sarà possibile acquistare il libro grazie alla Libreria Riminese.
Biblioteca Civica Gambalunga
Sala della Cineteca
Via Alessandro Gambalunga 27, Rimini