piccolo mondo antico festival 2019

piccolo mondo antico festival 2019

Le iniziative di sabato 12 ottobre 2019

Le attività sono gratuite e, ove non diversamente segnalato, si svolgono al Museo della Città (via L. Tonini, 1)
È richiesta prenotazione telefonica (ove non diversamente indicato tel 329.2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival)

Domus del Chirurgo dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Mestieri e arti dall’antichità. L’affresco
Preparazione dei materiali ed esecuzione pittorica su supporto ligneo (pannelli).
A cura di Laboratorio DimoraEnergia
Per ragazzi da 10 anni e adulti
È richiesta iscrizione entro il 7 ottobre tel. 338.8307779, info@dimoraenergia.com

Museo della Città e Piazza “L. Ferrari”dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Nei panni del… legionario
Insieme ai legionari sperimentiamo come era configurato l'esercito romano e impariamo a muoverci in gruppo, come una squadra.
A cura dell’Ass.Cult. Legio XIII Gemina-Rubico
Per bambini e ragazzi da 7 anni

Museo della Città ore 15.30
Nei panni del… ceramista
Uno dei antichi mestieri dell’uomo è al centro dell’attività in cui ciascun ragazzo crea un oggetto, ispirandosi alle tecniche antiche di forgiatura e di pittura.
A cura di Evelina Garoni
Per bambini da 8 anni

Museo della Città ore 16.00
Nei panni del… mosaicista
Dall’antica Roma al mosaico moderno
I ragazzi si cimentano nella realizzazione di un mosaico impiegando gli strumenti e le tecniche tradizionali.
A cura di Elisa Brighi
Per bambini da 5 anni

Museo della Città ore 16.30
Dire, fare, suonare… Costruisco il mio strumento
Il laboratorio intende sviluppare la capacità di utilizzare il suono e la materia sonora in maniera attiva e concreta arrivando alla costruzione di oggetti sonori e di suoni, promuovendo inventiva e manualità.
A cura di Giacomo Depaoli
Per bambini da 4 anni (SALA CANEPA)

Museo della Città ore 17.00
Esperienze inedite al Museo