piccolo mondo antico festival 2019

piccolo mondo antico festival 2019

Le iniziative di domenica 13 ottobre 2019

Le attività sono gratuite e, ove non diversamente segnalato, si svolgono al Museo della Città (via L. Tonini, 1)
È richiesta prenotazione telefonica (ove non diversamente indicato tel 329.2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival)

Museo della Città ore 15.30
Nei panni del… gioielliere. I primi ornamenti.
I ragazzi si cimentano nella realizzazione di un gioiello pre-protostorico.
A cura di Elisa Brighi e Evelina Garoni
Per bambini da 8 anni

Museo della Città ore 15.30
L’arte di sopravvivere
I bisogni e la vita dell’uomo preistorico, fra preparazione di armi e strumenti, caccia, pesca e raccolta di frutti.
A cura di Stefano Sabattini
Per bambini da 7 anni

Museo della Città ore 16.00
Nei panni del… pescatore
Partendo dalle rappresentazioni del mare e dei pesci che in tutte le epoche testimoniano l’importanza della pesca per la città, il laboratorio sollecita la creatività nell’elaborare un simbolo di protezione per gli uomini di mare.
A cura di Silvia Bertiè
Per bambini da 4 anni

Riccione, Museo del Territorio  ore 16.00
Una ciotola dal passato. La ceramica dell'età del bronzo dallo scavo alla didattica
Ispirandosi ai reperti esposti in museo i bambini creeranno una ciotola che decoreranno nel secondo appuntamento di domenica 20 ottobre (Un sorso di Medioevo. Plasmiamo l'argilla per creare un boccale "malatestiano") in cui potranno anche realizzare un boccale decorato con simboli malatestiani.
A cura di Andrea Tirincanti, Claudio Ugolini e Rocco D'Innocenzio
È richiesta prenotazione (tel. 0541 600113)

Museo della Città ore 16.30
Nel panni del… miniatore
Mettendo in gioco la loro creatività, partecipanti  si cimentano nella riproduzione-interpretazione, su pergamena, del particolare di un’opera. L’attività approfondisce le tecniche di pittura e i materiali utilizzati dagli artisti miniatori nell’antichità e lungo il medioevo, partendo dal patrimonio della Biblioteca Gambalunga.
Antonietta Corsini
Per ragazzi e adulti

Museo della Città ore 16.30
Lavorare ad Ariminum
Una caccia al tesoro alla scoperta delle attività artigianali e degli antichi mestieri dei cittadini di Ariminum, così come sono documentati nella Sezione archeologica del Museo.
A cura di Romina Pozzi, Francesca Tentoni in collaborazione con Lucia Giannini e Perla Pari
Per bambini da 7 anni

Museo della Città ore 17.00
Sogno, arte, manualità dell’artista contemporaneo
Vuoi fare il regista come Fellini? Oppure il pittore come De Pisis? Qualsiasi sia il tuo sogno non dimenticare mai l’importanza della manualità nel mestiere dell’artista! Esploriamo l’innovativa tecnica del dripping, per decorare la copertina del tuo personale ‘Libro dei Sogni’.
A cura di Martine Scalini
Per bambini da 8 anni e adulti

Museo della Città ore 17.00
Una coccinella tra le cornici del Museo
Seguendo il volo di una coccinella curiosa, andiamo alla scoperta delle cornici dei quadri del museo, per osservarne i particolari. A conclusione, con cartoncino, colla, stoffa, bottoni, tappi, colori, ognuno realizza la propria cornice.
A cura di Silvia Monetti
Per bambini da 3 anni

E inoltre, grazie alla partecipazione della Legio XIII Gemina-Rubico nelle giornate del Festival, potremo incontrare alla Domus del Chirurgo antichi romani, cittadini di Ariminum e legionari!

Da:
a: