Presentazione del n. 36 della rivista Studi Montefeltrani (2023–2024)
Rimini, Museo della Città “Luigi Tonini” – Sala degli Arazzi
Giovedì 11 dicembre 2025
La Società di Studi Storici per il Montefeltro invita soci e appassionati alla presentazione del nuovo numero della rivista Studi Montefeltrani, dedicato alle annate 2023–2024. L’evento si terrà nella prestigiosa Sala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini e proporrà un pomeriggio di approfondimento sulla storia e la cultura del Montefeltro attraverso i contributi pubblicati nel volume.
Interverranno Luca Giorgini, Lidia Maggioli e Luigi Pizzaleo.
Il volume n. 36 raccoglie dodici studi dedicati a diversi aspetti della storia, dell’arte e della vita culturale del Montefeltro. Si apre con il contributo di Roberto Monacchi, che indaga la storia dell’antico ponte crollato sul Marecchia in località Ponte Baffoni, ricostruendone le vicende attraverso testimonianze romane e documenti medievali. Segue l’articolo di Andrea Czortek, dedicato alla storia religiosa di Sestino e basato su materiali dell’Archivio Diocesano di Sansepolcro. Fabrizio Barbaresi e Annalisa Malerba affrontano invece la vicenda di Gorgascura, piccolo borgo della Massa Trabaria abitato fin dalla preistoria e recentemente rinato dopo un lungo periodo di abbandono.
Francesco Ambrogiani analizza l’ascesa al potere di Federico da Montefeltro nel 1444, concentrandosi sul complesso intreccio di fonti legate all’assassinio del fratellastro Oddantonio. Francesco Vittorio Lombardi si dedica allo studio delle iscrizioni poste sulla facciata di un palazzo di Monterone di Sestino, mentre Cesare Borghi approfondisce il delicato tema della “Libertas” sammarinese nel periodo in cui Guidobaldo da Montefeltro e Cesare Borgia influenzarono le vicende politiche locali.
Il percorso prosegue con lo studio di Alessandro Marchi relativo alla paternità di un affresco cinquecentesco del convento agostiniano di Pennabilli, attribuito al “Maestro del Palazzolo”. A seguire, Luca Giorgini presenta una terracotta robbiana, frammento di una pala d’altare del XVI secolo proveniente dal monastero di Sant’Antonio da Padova a Pennabilli. Martina Brizzi ricostruisce l’attività dell’Inquisizione a Pennabilli nell’età della Restaurazione grazie a documenti inediti dell’Archivio Storico Comunale.
Luigi Pizzaleo offre un approfondimento sul fondo archivistico “Mattei Gentili” della Biblioteca Gambalunga di Rimini, con particolare attenzione ad alcuni documenti musicali, tra cui una lettera di Gaetano Donizetti del 1829 e una cantata del 1832. Lidia Maggioli e Antoni Mazzoni esaminano la diffusione dell’istruzione elementare e il problema dell’analfabetismo nel Montefeltro dopo l’Unità d’Italia, con un focus sulla situazione di Montecopiolo. Chiude il volume l’articolo di Cristoforo Buscarini, che ripercorre l’evoluzione politica della Repubblica di San Marino dal XIII al XX secolo, analizzando le lotte interne, le riforme elettorali e il passaggio verso un sistema più democratico nel 1920.
Ai soci in regola con la quota annuale sarà distribuita gratuitamente una copia della pubblicazione.
Rimini, Museo della Città “Luigi Tonini” – Sala degli Arazzi

