Vittorio Emanuele Parsi e Carlotta Mingardi - Confini violati, confini negati, e nostalgie dei confini

Conferenze

Vittorio Emanuele Parsi e Carlotta Mingardi

Confini violati, confini negati, e nostalgie dei confini: Ucraina, Gaza e i sovranismi europei

 

Un dialogo attualissimo sui confini di oggi, nell'era dei sovranismi e dei drammatici conflitti in Ucraina e in Palestina.

Carlotta Mingardi, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, si occupa di politica estera dell’Unione Europea, con particolare attenzione all’area dei Balcani, Medio Oriente e Nord Africa. Ha lavorato presso l’Università di Siena e conseguito il dottorato presso l’Università di Bologna. È stata Scholar presso The Europaeum, Visiting Fellow presso la Brussels School of International Studies-BSIS University of Kent e Junior Research Fellow presso l’Istituto Europeo del Mediterraneo-IemED, Barcellona. Collabora con Pandora Rivista.

Vittorio Emanuele Parsi è politologo e professore ordinario di Relazioni internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureato in Scienze Politiche, ha insegnato in prestigiose Università di Cambogia, Kazakistan, Russia e Libano. È direttore dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e collabora con think tank globali. Parsi ha servito come ufficiale nella Marina Militare italiana, partecipando a missioni come "Mare Sicuro" e "Leonte" in Libano. Tra le sue opere recenti si annoverano Madre patria. Un'idea per una nazione di orfani (2023), Il posto della guerra (2022) e Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale (2022), che trattano delle trasformazioni globali e del futuro dell'ordine liberale.

Ingresso gratuito

Mingardi - Parsi
Da: 
a: 
Indirizzo: 

Teatro degli Atti
Via Cairoli, 42, 47921 Rimini RN