Claudio Strinati
Il territorio della storia dell'arte e i suoi confini
Ingresso gratuito
Il 6 dicembre, per la sezione OFF del Festival del Mondo Antico edizione 2024, Claudio Strinati terrà la conferenza Il territorio della storia dell'arte e i suoi confini, in cui esplorerà i limiti dell'arte dal punto di vista storico e concettuale.
Strinati, tra i più noti e apprezzati storici dell'arte italiani e autore del recente libro Breve storia dell'arte, offrirà una riflessione sull'evoluzione dell'esperienza artistica, dal mondo antico fino all'Illuminismo, indagando il legame indissolubile tra l'umanità e la bellezza, e mostrando come l'arte influenzi la nostra evoluzione culturale.
Un appuntamento da non perdere. Vi aspettiamo alla Sala Ressi del Teatro Amintore Galli.
Claudio Strinati è storico dell'arte, noto per il suo ruolo come soprintendente per il Polo museale romano (1991-2009). Laureato in Lettere moderne con specializzazione in Storia dell'arte all'Università di Roma, ha lavorato per il Ministero per i beni culturali, contribuendo alla riorganizzazione di musei e curando mostre su Caravaggio, Sebastiano del Piombo, Raffaello e Tiziano. È noto anche come divulgatore culturale, avendo condotto programmi televisivi e radiofonici e scritto per riviste e quotidiani. Tra le sue pubblicazioni figurano opere su Michelangelo, Raffaello e i caravaggeschi. Nel 1999 è stato nominato Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Sarà possibile acquistare il libro grazia alla collaborazione con la Libreria Riminese.
**LA CONFERENZA È ANNULLATA PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLE VOLONTÀ DELL'ORGANIZZAZIONE**
Teatro Amintore Galli, Sala Ressi
Piazza Cavour, 22, 47921 Rimini RN