Barbara Castiglioni e Luigi Spina ​​​| Amore, Psiche e metamorfosi di Polifemo

Di Libri e di parole

Barbara Castiglioni e Luigi Spina

Amore, Psiche e metamorfosi di Polifemo

Coordina Fabrizio Loffredo

Ingresso gratuito

Barbara Castiglioni e Luigi Spina si incontrano per un affascinante dialogo su Polifemo, Amore e Psiche, dove l'antichità si intreccia con le emozioni umane, rivelando storie senza tempo che continuano a risuonare nel cuore e nella mente. Coordinati da Fabrizio Loffredo, i relatori condurranno il pubblico in un viaggio che esplora l'essenza dell'amore e i suoi molteplici volti nella mitologia classica.

Barbara Castiglioni, laureata in Lettere Classiche e Dottore di Ricerca in Studi Umanistici presso l'Università di Torino con una tesi sull'Elena di Euripide, si specializza nello studio della tragedia antica e nella ricezione dei classici. Ha pubblicato numerosi saggi che analizzano la tragedia greca e il legame tra il dramma antico e le sue forme moderne.

Luigi Spina è filologo e grecista, noto per i suoi contributi nel campo della filologia classica e della retorica antica. Laureato all'Università Federico II di Napoli, ha insegnato Filologia classica fino al 2009, collaborando anche con diverse università, tra cui quelle di Calabria, Siena e Strasburgo. Ha ricevuto il Praemium Classicum Clavarense nel 2012 per i suoi meriti scientifici. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla papirologia ercolanese alla ricezione dei classici nel cinema contemporaneo. Tra le sue opere più importanti ci sono Il cittadino alla tribuna (1986) e Il mito delle Sirene (2007), scritto con Maurizio Bettini. Spina è anche segretario dell'Associazione Antropologia e Mondo Antico e membro del Centro Antropologia del Mondo Antico presso l'Università di Siena.

L'evento fa parte della rassegna "Di Libri e di parole" organizzato in collaborazione con “il Mulino”.
Durante l'evento sarà possibile acquistare i libri degli autori grazie alla Libreria Riminese.

copertine di libri
Castiglioni e Spina
Da: 
a: 
Indirizzo: 

Museo della Città
Sala Arazzi
Via L. Tonini 1, Rimini