Giacomo Confortin, Pasquale Fameli e Fabrizio Lollini
Dall’immagine al corpo: l’arte medievale e i sensi
Ingresso gratuito
Immergetevi nell'affascinante mondo dell'arte medievale con "Dall'immagine al corpo: l'arte medievale e i sensi", uno degli eventi imperdibili dell’edizione 2024 di “Antico | Presente. Festival del Mondo Antico”.
Sabato 26 ottobre, alle 18:15, presso la Biblioteca Gambalunga Cineteca, Protagonista della serata sarà il dialogo tra Giacomo Confortin, Pasquale Fameli e Fabrizio Lollini intorno ad un libro importante, recentemente pubblicato in Italia da Officina Libraria: L'esperienza medievale dell'arte. Gli oggetti e i sensi di Herbert Leon Kessler, un'opera che ci guida attraverso nove capitoli dedicati a motivi esemplari dell'arte medievale.
Confortin e Lollini, traduttori del volume, esploreranno con Fameli come l’arte del Medievo abbia plasmato la percezione e l'esperienza del mondo attraverso i secoli e di come le ricerche di Kessler abbiano trasformato il nostro modo di guardare e raccontare quell’epoca straordinaria.
Fabrizio Lollini, nato a Bologna, si occupa principalmente di decorazione libraria e di pittura dal XIII al XV secolo, con incursioni frequenti in altri ambiti di studio, tra cui i rapporti tra arte medievale e contemporaneità e quelli tra arte e cibo. Insegna “Storia dell’arte medievale“, “Storia della miniatura” e “Alimentazione e arti visive” presso l’Università di Bologna. È stato Visiting professor in università europee ed è docente della sede bolognese del Dickinson College di Carlisle (USA). Membro del comitato scientifico di riviste e di numerose mostre, ha collaborato all’organizzazione di esposizioni e convegni e di simposi internazionali sulla storia della miniatura e sul rapporto tra le arti e il cibo. È autore di più di 150 pubblicazioni, tra cui i cataloghi generali dei fondi miniati della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (2002) e della Biblioteca Comunale di Imola (2006).
Pasquale Fameli è dottore di ricerca in Arti visive performative e mediali presso l'Università di Bologna. Professore a contratto e assegnista di ricerca, si occupa di storia, teoria e critica d'arte contemporanea. Responsabile scientifico del Centro Arti Opificio Siri di Terni e della redazione di «piano b. Arti e culture visive», ha partecipato a convegni, curato mostre e pubblicato saggi. I suoi interessi includono le relazioni tra poetiche ed estetiche contemporanee, le pratiche artistiche degli anni Settanta, le esperienze verbo-visive del secondo Novecento e i rapporti tra arte e nuovi media.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Società editrice “Il Mulino”.
Durante l'evento sarà possibile acquistare il libro grazie alla Libreria Riminese.
Biblioteca Civica Gambalunga
Sala della Cineteca
Via Alessandro Gambalunga 27