Secondo appuntamento con il cicloturismo archeologico in collaborazione con il Gruppo sportivo "La Pedivella" di Rimini
I borghi di Rimini
Il circuito, guidato da Ilaria Balena, Marina Della Pasqua e Francesca Minak, esplora i più antichi borghi cittadini: da quello di San Giuliano, abitato già in età romana e quindi cresciuto intorno alla chiesa altomedievale, a quello di Sant'Andrea - alle spalle della romana Porta Montanara -, che recentemente ha restituito il sito dell'ex Consorzio Agrario frequentato fin dal III secolo a. C., e a quello di San Giovanni, lungo la via Flaminia.
È richiesta l'iscrizione
Certamente la cosiddetta "domus del chirurgo", un impianto del III sec. d.C. emerso dagli scavi riminesi di piazza Ferrari, rappresenta un recupero di eccezionale importanza non solo per gli splendidi mosaici, ma soprattutto per il ritrovamento, unico nel suo genere, di un corredo chirurgico che conta 150 strumenti, cui si aggiungono le altre attrezzature che componevano la dotazione di una ricca taberna medica. Adolfo Conti, un autore apprezzato e premiato di documentari di tipo archeologico, ne ha tratto una narrazione visiva raccogliendo anche testimonianze scientifiche di Jacopo Ortalli, che ha diretto gli scavi e la ricostruzione didattica della taberna medica all'interno del Museo, di Lorenzo Braccesi, storico del mondo greco-romano, delle archeologhe Maria Grazia Maioli e Luisa Stoppioni, di Stefano De Carolis, medico e storico della medicina, nonché di Ralph Jackson, specialista di medicina antica del British Museum. La presentazione del documentario sarà anche occasione per parlare di questa forma di comunicazione dell'antico. Interverranno, oltre agli autori, Maurizio Bettini, filologo e scrittore, e Livio Zerbini, direttore del Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell'Università di Ferrara.
La realizzazione del documentario è stata resa possibile grazie al contributo dell'Unione Europea, Progetto INTERREG NPPA CARDS/PHARE BARCA nell'Adrias Kolpos.
A cura dell'Associazione Legio XXX Ulpia Traiana Victrix di Roma
L'accampamento resta allestito fino alle ore 18.00 del 17 giugno
Visita guidata: i legionari raccontano
All'interno della ricostruzione dell'accampamento militare romano del I secolo d.C., i 'nuovi' legionari tornano a incontrare il pubblico per rispondere a domande e curiosità.
È richiesta l'iscrizione
Viene riproposto il laboratorio, curato da Cristina Servadei, che coinvolge i bambini nei giochi delle noci, degli astragali e della pentola.
Per ragazzi da 6 a 11 anni
È richiesta l'iscrizione
Uno degli oggetti più rappresentati e suggestivi del Museo è al centro di un laboratorio, a cura di Patrizia Alunni e Michela Pasini, che lascia spazio alla creatività e alla fantasia favorendo anche un primo approccio con forme espressive di culture lontane.
Due i percorsi: uno riservato ai bambini da 4 a 6 anni, l'altro ai ragazzi da 7 a 12 anni
È richiesta l'iscrizione
La creazione delle gemme: il vetro.
Ultima di quattro lezioni di Maria Grazia Maioli.
Livio Zerbini, L'ultima conquista, prefazione di Walter Veltroni, Editori Riuniti, 2006
L'opera, dal ritmo incalzante, racconta le guerre daciche intraprese da Traiano, le quali, anche per la dura e ostinata resistenza dei Daci di Decebalo, dovettero colpire l'immaginario collettivo dei Romani a tal punto da divenire memorabili e da essere eternate nei secoli successivi, grazie agli splendidi fregi della Colonna Traiana. Infatti, quando nel 106 d.C. l'imperatore Traiano, alla testa del suo esercito, sconfisse definitivamente il re dei Daci, Decebalo, con la creazione della nuova provincia della Dacia assicurò all'Impero l'ultima duratura conquista.
Introduce Carlotta Gallo
Maurizio Bettini, Autentico assassinio, Nottetempo, 2007
Breve romanzo appartenente ad un genere inedito: potrebbe essere definito "comico poliziesco", se non fosse che l'intreccio è basato, per di più, su un'avventura di carattere erudito - inattese congiure bibliografiche, intrighi bibliotecari, falsi e falsari, scoop letterari del secolo, anzi del millennio! Uno studioso-detective si convince di avere scoperto il segreto che si cela dietro il frontespizio del Candide di Voltaire. Giungerà a scoprire di che sangue grondi ogni opera 'autentica'.
Introduce Giorgia Bondi
In caso di maltempo: Sala del Giudizio
.
Quarta giornata della visita a bordo di una scialuppa.
A cura della Cooperativa Atlante, con introduzione di Francesca Minak e Maddalena Mulazzani
Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione (2,50 €; gratis fino a 14 anni)
Mosaici trasportati su cemento: il problema del restauro
Quarto e ultimo incontro alla scoperta dei mosaici inediti a cura di Maria Grazia Maioli