Introduzione a Agostino, Laterza, 2008
L'Autrice traccia una sintesi della vita avventurosa, del pensiero e delle opere di S. Agostino da Ippona, rivolgendo particolare attenzione agli scritti che maggiormente hanno influenzato la cultura dei secoli successivi, dalle Confessioni alla Città di Dio e alla Trinità.
Introduce: Benedetta Zavatta
Presenta Armando Massarenti
Ravenna, Chiesa di San Nicolò, 15 marzo - 5 ottobre 2008
La mostra illustra la vita nelle domus e villae dei ceti più abbienti nel II e III secolo d.C. Per le classi dominanti dell'epoca, l'otium è un complesso di attività intellettuali e meditative, ricreative e ristoratrici che rappresenta non solo un bisogno essenziale, ma anche un elemento caratterizzante dello stile di vita, della libertà personale, della tempra morale.
Presentano i curatori Carlo Bertelli e Luigi Malnati
A cura dell'Ente Culturale TRAMES in collaborazione con la Marina Militare Italiana
Visite culturali guidate su prenotazione e contributo ridotto per gruppi (3,00 € a persona; gratis fino a 3 anni). La prenotazione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
Si conclude l'esperienza di simulazione di scavo, a cura di Ilaria Balena con la collaborazione di Marina Della Pasqua.
Per ragazzi da 7 a 10 anni
É richiesta l'iscrizione.
L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
In caso di maltempo: "Piccoli archeologi scoprono la domus del chirurgo", visita e gioco fra domus e Museo
Tornano le visite guidate e incontri con gli esperti Alberto Silvestri e Maria Cristina Vincenti.
A cura delle Associazioni di ricostruzione storica e archeologia sperimentale Nike e Thanatos e Legio XXX Ulpia Traiana Victrix (Roma).
Ultima giornata di visite guidate alla domus di Piazza Ferrari e alla Sezione archeologica del Museo.
É richiesta l'iscrizione.
L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482
Giunge all'ultimo appuntamento pomeridiano la visita a bordo di una scialuppa.
A cura della Cooperativa Atlante e dei Musei Comunali con introduzione di Marina Della Pasqua e Francesca Minak.
Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione(2,50 €; gratis fino a 7 anni. I bambini, non ammessi al di sotto dei 3 anni, saranno accompagnati dai genitori)
L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
Ultima di quattro lezioni di Marinella De Luca.
I legami con la Diana di Ariminum
Il santuario di Aricia, il più antico tra quelli consacrati a Diana in Italia, nasce in un bosco sacro situato nei pressi del lago di Nemi. Il culto della dea ha molteplici attestazioni, oltre che in grandi templi dell'Italia centro meridionale, anche nell'area del Nord, con valenze diverse, dove Diana è partecipe dei processi di colonizzazione.
A cura di Alberto Silvestri
Il complesso di San Francesco.
Ultima di quattro lezioni di Maria Grazia Maioli