L’ombra corsara di Menippo. La linea culturale menippea, fra letteratura e cinema, da Pasolini a Arbasino e Fellini, Le Monnier, 2007.
L'Autore nella prima parte analizza da una prospettiva menippea l'intera opera di uno scrittore "corsaro" come Pier Paolo Pasolini. Nella seconda, in un percorso a metà fra letteratura e cinema, affronta l'analisi da un punto di vista - se così si può dire - 'menippeo' di alcune opere di uno scrittore e di un regista (due autori, per certi
aspetti, anch'essi "corsari") in cui tale linea culturale risulta particolarmente efficace e vitale: Alberto Arbasino e Federico Fellini.
Presenta Roberto Mario Danese
Scavi e scoperte archeologiche in Cirenaica (Libia)
La scoperta scientifica delle città antiche della Cirenaica è avvenuta subito dopo il 1911 da parte dell'archeologia italiana, che per un trentennio ha dedicato ampie energie nei centri di Cirene, Tolemaide, Tocra e Apollonia. Nel 1957 è stata attivata la Missione Archeologica Italiana in Cirenaica dell'Università di Urbino, che per mezzo secolo ha eseguito scavi, ricerche e restauri in città di origine greca, con continuità di vita in periodo romano, fino alla distruzione a causa di terremoti e all'abbandono in epoca bizantina. Le più recenti ricerche hanno ampliato notevolmente la conoscenza delle aree di carattere religioso (santuari e templi) e di quelle civili (agorà e forum in particolare). Gli attuali scavi hanno messo in luce una realtà monumentale di vasta consistenza, rimasta conservata in stato di crollo uniforme sotto uno strato di terra e in parte ancora in elevato. Numerose sono state inoltre le scoperte di materiali archeologici che sono confluiti in musei, specie in quello di Cirene,inaugurato di recente.
Tornano le visite guidate e incontri con gli esperti Alberto Silvestri e Maria Cristina Vincenti.
A cura delle Associazioni di ricostruzione storica e archeologia sperimentale Nike e Thanatos e Legio XXX Ulpia Traiana Victrix (Roma).
Giunge all'ultimo appuntamento pomeridiano la visita a bordo di una scialuppa.
A cura della Cooperativa Atlante e dei Musei Comunali con introduzione di Marina Della Pasqua e Francesca Minak.
Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione(2,50 €; gratis fino a 7 anni. I bambini, non ammessi al di sotto dei 3 anni, saranno accompagnati dai genitori)
L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
Il Cantico dei Cantici nella Tradizione: mistica e poesia
Un canto di amore tra uomo e donna, sogno del compimento della nostalgia del
cuore umano (poesia) e anche emblema della relazione tra Dio e l'umana creatura
(mistica). Luoghi mistici e vertici poetici.
In collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli"
Presenta Natalino Valentini
Il chirurgo e lo strano caso del raffreddor d'amore
La fantasia archeologica a cura di Cristina Sedioli ha per protagonista la dispettosa
zanzara del terribile raffreddor d'amore che ha punto tutti gli inquilini della casa
del chirurgo. Che fatica trovare la medicina giusta: spremuta di rosa, marmellata di
moscerini, niente sembra andar bene ...
Per bambini da 3 a 6 anni
Il papiro in questione è un rotolo alto 22,5 cm. e lungo due metri e mezzo, diviso in molti pezzi, che contiene testi, una carta geografica e disegni. Acquistato dalla Compagnia di san Paolo di Torino per la somma di 2.750.000 euro, il papiro è stato oggetto di una mostra curata da Salvatore Settis e Claudio Gallazzi. Dal settembre 2006 è sorta una accesa discussione, in sedi accademiche e poi sulla stampa, poichè Luciano Canfora sostiene che il documento è falso. Nel gennaio 2008 Laterza pubblica Il papiro di Artemidoro di Luciano Canfora , segue in marzo l’edizione critica del documento a cura di Gallazzi, Kramer e Settis (Edizioni LED) e, in giugno 2008, dello stesso Canfora, Ma come può questa cosa essere Artemidoro?, (Edizioni di Pagina).
Conversazione tra Luciano Canfora, Cinzia Dal Maso, Franco Farinelli
In caso di maltempo: Teatro degli Atti
Torneo dei latrunculi, l'antico gioco dei Romani
Ilaria Balena, con la collaborazione di Marina Della Pasqua, conduce il secondo appuntamento con la sfida ai latrunculi.
Per ragazzi dai 9 anni e adulti
É richiesta l'iscrizione.
L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
Giunge all'ultimo appuntamento pomeridiano la visita a bordo di una scialuppa.
A cura della Cooperativa Atlante e dei Musei Comunali con introduzione di Marina Della Pasqua e Francesca Minak
Sono richieste iscrizione e quota di partecipazione(2,50 €; gratis fino a 7 anni. I bambini, non ammessi al di sotto dei 3 anni, saranno accompagnati dai genitori)
L'iscrizione si effettua telefonicamente a partire da lunedì 19 maggio (tel. 0541.704421-26-28; nei giorni del Festival tel. 0541.21482)
La prova del sangue. Storie di identità e storie di legittimità nella cultura latina, Il Mulino, 2007
Presso la leggendaria popolazione degli Psilli, il cui sangue è immune al veleno dei serpenti, i nuovi nati sono esposti al morso dei rettili: solo se escono indenni possono essere considerati legittimi. In questa storia trova espressione un bisogno cruciale,a Roma come in altre società umane: quello di accertare la legittimità della
discendenza in una cultura che privilegia la relazione tra padri e figli, e richiede dunquela certezza della filiazione.
Presenta Roberto Mario Danese
In caso di maltempo: Sala Cavalieri