Jacopo Ortalli (archeologo, Università di Ferrara) ci conduce in una visita virtuale nel cuore di alcune città romane laddove si apre il foro. Ad iniziare da Rimini con le più recenti scoperte nell’area di piazza Tre Martiri, l’antico foro. Centro pulsante della vita urbana, la piazza antica riunisce le principali attività: dai commerci,all’amministrazione della giustizia, alla vita politica, a spettacoli e cerimonie. Luogo di incontro per antonomasia ieri come oggi, la piazza è anche la scena su cui scorrono i personaggi del potere centrale e locale raffigurati in statue o ricordati da epigrafi: ma anche lo spazio su cui prospettano i templi delle principali divinità, la basilica e, sovente, il teatro.
A seguire:
ore 18.30
Rimini, Museo della Città, Sala del Cenacolo e piazza Tre Martiri
“Luoghi della memoria”
GIULIO CESARE A RIMINI
Lidia Gualtiero e Franca Bonizzato (insegnanti) presentano il laboratorio didattico ideato in relazione alla mostra Alea iacta est. Giulio Cesare in Archivio, a cura di Cristina Ravara Montebelli, realizzata dall’Archivio di Stato di Rimini nell’autunno 2010. La proposta, pubblicata nell’omonimo volume (Società editrice Il Ponte Vecchio 2010) ha come oggetto di ricerca piazza Tre Martiri, luogo identitario della città, una porta del tempo in cui si intrecciano la storia romana, il periodo del fascismo e la seconda guerra mondiale, aprendo squarci su contesti più ampi e personaggi che travalicano i confini locali.
Visita guidata attraverso i luoghi della città romana, dal Ponte di Tiberio, all’antico foro, a Porta Montanara, all’Arco d’Augusto, all’Anfiteatro. Con la sorpresa di veder rivivere alcuni di questi spazi nell’occasione del Festival grazie alla danza.
A cura di Maddalena Mulazzani
Sono richiesti prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482) e pagamento di una quota di partecipazione (4,00 €)
Storie, curiosità e leggende nella visita in barca a remi tra le arcate del ponte bimillenario.
A cura dell’Associazione Marinando (Attività marinaresche, didattiche e culturali – Rimini)
Posti disponibili: 11 suddivisi in 4 piccole imbarcazioni a remi. Su ogni imbarcazione dovrà remare una persona adulta.
È richiesta prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482)
Offerta libera
Presentazione del progetto didattico realizzato dalla Scuola per l’Infanzia “Immacolata” di Rimini in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini.
Accompagnati dalle loro maestre (Barbara, Manuela, Monica, Romina) e dagli operatori didattici dei Musei, i bambini (dai 3 ai 5 anni) hanno preso per mano Rimini, a iniziare dai luoghi a loro più familiari (la zona della Colonnella ove sorge la scuola che frequentano) fino al cuore della Città (le piazze, i monumenti, le chiese, il museo), attraversando l’età romana, quella medievale e rinascimentale fra visite, laboratori, giochi, impegno e divertimento! Il racconto di un’esperienza formativa che può sollecitare nuovi progetti attraverso la proiezione di un video e la testimonianza degli insegnanti, dei genitori e degli operatori museali.
Storie, curiosità e leggende nella visita in barca a remi tra le arcate del ponte bimillenario.
A cura dell’Associazione Marinando (Attività marinaresche, didattiche e culturali – Rimini)
Posti disponibili: 11 suddivisi in 4 piccole imbarcazioni a remi. Su ogni imbarcazione dovrà remare una persona adulta.
È richiesta prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482)
Offerta libera
Dall’Arco di Augusto al Ponte di Tiberio, una passeggiata all’insegna della riminesità, fra storia, archeologia e curiosità.
A cura dell’Associazione Marinando (Attività marinaresche, didattiche e culturali – Rimini)
Offerta libera
La coscienza del passato che spesso abbandona in fretta il dominio della verbalizzazione, rimane inscritta nell'architettura come nei corpi delle persone, in un processo che travalica le generazioni e ci rimanda all'esperienza estetica del simbolo. Il corpo poetico del danzatore e la coreografia si uniscono idealmente ai monumenti simbolo per creare un omaggio ispirato alla Rimini antica.
Performance a cura di Arabesque Dance Center
Direzione artistica Marco Baldazzi
Architetture della città e della marina
Una passeggiata sul filo rosso delle architetture fra centro urbano e zona mare, fra passato e presente. Dai simboli della città romana e malatestiana, assunti a modelli nei manuali di arte, all’emblema della Rimini balneare degli inizi del ‘900, passando per l’edilizia dei villini… Una sequenza di immagini che compongono idue volti della città attuale raccontandone la storia e aprendo a riflessioni sul futuro.
A cura di Michela Cesarini
In collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella” di Rimini
Favola animata
Il viaggio di Fetonte alla guida del carro del dio Elios, la sua tragica sorte, il destino delle sorelle Eliadi, trasformate in pioppi prodigiosi, rappresentano lo scenario favoloso attraverso il quale gli antichi raccontavano l’origine dell’ambra e le sue proprietà magiche…
A cura degli Operatori del Museo Archeologico
Per ragazzi da 6 a 11 anni
Nel laboratorio del mosaico i ragazzi vengono invitati ad entrare nella bottega di Ceius. Qui osservano strumenti e tecniche dell’antico mestiere del mosaicista per poi realizzare la copia del particolare di uno dei tappeti musivi ritrovati a Rimini.
A cura di Elisa Brighi e Evelina Garoni
Per ragazzi da 9 anni
ono richiesti prenotazione telefonica (tel. 0541 704415 / 704428; nei giorni del Festival tel. 0541 21482) e pagamento di una quota di partecipazione (€ 3,50)