Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini
Museo della Città - Sala delle Teche | 11 ottobre – 6 gennaio 2019
Inaugurazione 11 ottobre ore 17.00
Un'esposizione di materiali dai depositi per sensibilizzare sulla ricchezza e sulla varietà delle raccolte che si devono ad appassionati viaggiatori. Nella mostra, allestita al Museo della Città, vengono portati alla ribalta dall’oblio oggetti di pregio, evocativi di orizzonti lontani che, con il loro linguaggio simbolico, favoriscono l’incontro e il dialogo fra le culture.
-------------------------------
Ad anteprima del Festival, alle ore 17 di giovedì 11 ottobre, presso il Museo della Città, viene inaugurata l’esposizione che mostrerà al pubblico più di mille oggetti scelti dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini.
Allestita nella Sala delle teche del Museo della Città, questa iniziativa è stata voluta per sensibilizzare sulla ricchezza e sulla varietà delle collezioni che dobbiamo ad appassionati viaggiatori e collezionisti che con le loro cessioni hanno dato vita all’attuale Museo degli Sguardi. Il pubblico potrà ammirare un patrimonio di manufatti provenienti da Africa, Oceania, America Precolombiana, Cina e Giappone, raccolti, prevalentemente, nella seconda metà del secolo scorso.
L’allestimento contempla tre sezioni, ognuna dedicata a un collezionista: Dinz Rialto, le cui raccolte hanno fondato nel 1972 il Museo etnografico a lui intitolato, Ugo Canepa e i Frati Minori di Covignano che ne hanno successivamente arricchito il patrimonio.
Consapevoli della cautela con cui, oggi, l’antropologia suggerisce di rivolgersi al patrimonio culturale appartenente a culture diverse dalla nostra, i curatori hanno scelto di rinunciare ad un allestimento rigorosamente etnografico, frutto di una classificazione univoca, per stimolare una riflessione sul ruolo di questa tipologia di museo nella società contemporanea e lasciare campo libero ad interpretazioni plurali e possibili nuove narrazioni.
Il percorso di visita, infatti, non segue un criterio scientifico né didattico, fornisce poche informazioni e forse susciterà dubbi; accompagnerà il visitatore tra i corridoi e le scansie di un immaginario deposito museale, quel luogo avvolto di mistero e di polvere in cui il materiale viene conservato e ordinato, spesso frainteso, talvolta dimenticato.
In mostra anche alcuni “ritrovati” manoscritti etiopici in amarico di epoca successiva al XVI secolo e quattro notevoli opere Inuit scolpite in osso di balena da abili artisti intorno agli Anni Sessanta del secolo scorso che presentano sorprendenti assonanze con la scultura occidentale contemporanea.
La mostra è promossa e curata da:
Comune di Rimini, Assessorato alle Arti, Musei comunali
Italia Nostra Rimini:
Sonia Migani (antropologa museale)
Sonia Fabbrocino (presidente Italia Nostra Rimini e operatrice museale)
con la collaborazione di Guido Bartolucci (docente di storia moderna)
Eventi collaterali:
Sabato 13 ottobre 2018 - ore 15:30
Museo della Città di Rimini
Workshop: Maschere dell’Io e dell’Altrove - XIV Giornata del Contemporaneo
Condotto da: Sonia Fabbrocino
Gratuito
Prenotazioni: Tel. 0541 704415
OLTRE GLI SGUARDI. Approfondimenti
Incontri intorno alla mostra “Oltre gli Sguardi. Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini”
Rimini, Museo della Città “L.Tonini”- Sala del Giudizio
7 e 14 dicembre 2018
Venerdì 14 dicembre, sempre alle ore 17 presso il Museo della Città, introdotte e coordinate da Massimo Pulini, Assessore alle Arti del Comune di Rimini, si avvicenderanno al tavolo dei relatori personalità delle Istituzioni e di Associazioni che a diverso titolo si sono occupate e ‘preoccupate’ delle collezioni riminesi.
Antonella Salvi, Responsabile della Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Extraeuropeo dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, dedicherà il suo intervento “La collezione Canepa: sguardi su vicende, protagonisti e dialoghi interculturali” all’acquisizione di un importante nucleo di materiali, quello raccolto dal biellese Ugo Canepa, che ha arricchito le collezioni museali riminesi di pregevoli materiali delle culture dell’America precolombiana, e al Progetto ETNO dell’IBC promosso estensivamente a livello regionale per la conoscenza e valorizzazione delle raccolte di cultura extraeuropea custodite nei Musei.
A Marco Musmeci, Responsabile Area Patrimonio Demoetnoantropologico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, il compito di guardare al presente per assicurare il futuro. Al centro del suo intervento la funzione di tutela e conservazione dei beni “demoetnoantropologici”: un termine composto, forse un po’ ostico, scelto a identificare quel patrimonio complesso, talvolta ingiustamente considerato ancillare, che rappresenta più da vicino l'identità di una società, di una comunità o, per esteso di una civiltà.
Il progetto di allestimento della mostra ‘Oltre gli Sguardi’ verrà presentato da Sonia Fabbrocino, già presidente di Italia Nostra Sezione di Rimini, e co-curatrice della mostra stessa. Un progetto innovativo, che non segue criteri scientifici o didattici, ma che accompagna il visitatore in un immaginario deposito museale, il luogo in cui il materiale viene conservato, ordinato e studiato.
La partecipazione è libera e gratuita.
Info: tel.0541.704421 – 26
Laboratori per le scuole: PALI DI TOTEM. Educazione e Intercultura
Museo della Città di Rimini
Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado.
Condotto da: Sonia Fabbrocino
Prenotazione Tel. 0541.704415
Per le visite guidate Tel. 0541 704415