Un frammento alla volta. Memoria dal sottosuolo

Presentazione libri

Un nuovo appuntamento con il Festival del Mondo Antico 2023: mercoledì 12 luglio alle ore 18.30 al Lapidario Romano del Museo della Città “L. Tonini” Marcella Frangipane con Caterina Visco parlerà di Un frammento alla volta: memoria dal sottosuolo.

Gli anni dedicati allo scavo sul sito di Arslantepe in Anatolia, dove sorge il palazzo pubblico più antico del mondo, risalente al V millennio a.C. e oltre, portano alla luce preziose testimonianze di culture, tradizioni e storie di persone, del loro vissuto, che aprono una finestra sul passato, che permette, a noi uomini del presente di comprendere ciò che è stato e cercare di capire ciò che sarà. Ogni oggetto ha tanto da raccontare e da insegnare, ed è proprio questo il significato dell’archeologia: lasciar parlare le cose per ricostruire il disegno del passato. Marcella Frangipane, durante il lungo periodo di scavo, non solo comprenderà tutto questo, ma capirà come ascoltare e guardare gli oggetti all’interno del loro contesto.

Marcella Frangipane: Docente di Archeologia preistorica e protostorica alla Sapienza. Ha diretto per oltre trent’anni gli scavi sul sito di Arslantepe in Turchia. Nel 1994 nominata ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica e nel 2005 cavaliere dell’Ordine della stella della solidarietà italiana. Da giungo 2013 è Foreign Associate della statunitense National Academy of Sciences, ed è il primo cittadino e prima donna ad aver ricevuto questo riconoscimento in ambito umanistico e non scientifico. Collabora con le riviste accademiche: Ancient Near Eastern Studies (Melbourne), Paléorient (Parigi), Anatolia Antiqua (Istanbul-Parigi), Near East and Egypt Magazine (Madrid); per la casa editrice Laterza ha pubblicato, nel 1996, La nascita dello Stato nel Vicino Oriente.

Caterina Visco: Giornalista pubblicista e divulgatrice scientifica. Dal 2009 lavora presso Galileo Servizi Editoriali, contribuendo alla produzione dei contenuti, in veste di coordinatrice della redazione di Galileo e con ruolo di Social media strategist. Ha collaborato e tutt’ora scrive per diverse testate giornalistiche tra cui: L’espresso, Wired.it. Le Scienze, Mente e Cervello, Il Venerdì di Repubblica e Il Sole 24 Ore.

Un nuovo appuntamento da non perdere nell’estate riminese della candidatura a Capitale italiana della cultura 2026.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Un frammento alla volta
Da: 
a: 
Indirizzo: 

Museo della Città
Lapidario Romano

via L. Tonini 1 - Rimini