Le abitazioni romane a Rimini raccontano la storia della romanizzazione in una sorta di parabola. Fedeli al modello centro italico nella fase iniziale, sviluppano nel medio impero una tipologia più aderente alla cultura locale, per tornare, in età tardo antica, a emulare i modelli del centro del potere: residenze fastose e celebrative, con mosaici bellissimi, che rappresentano la perennitas dell’impero romano proprio quando questo, in realtà, si sta dissolvendo. Il caso di Spalato romana è ben diverso, nonostante si affacci sullo stesso mare, qui le evidenze imperiali sono predominanti.
Intervento di Daniela Scagliarini Corlàita e Sergio Rinaldi Tufi
Un'avventura alla scoperta dei siti villanoviani nel territorio
Per ragazzi da 8 a 11 anni
Si richiede l'iscrizione presso Ufficio IAT Verucchio tel. 0541 670222 – iat.verucchio@iper.net
Madri di uomini e di dei. La rappresentazione della maternità attraverso la documentazione numismatica di epoca romana, Ante Quem, 2009
La moneta romana, espressione dell’autorità costituita, rappresenta un formidabile strumento di indagine nel delineare il ruolo femminile nelle dinamiche del potere. Ritratti ed iconografie complesse, associate ad elementi epigrafici incisivi, mettono a fuoco l’importanza della funzione dinastica svolta dalle Auguste: la fertilità o, viceversa, l’incapacità di dare un erede all’imperatore determinavano precise scelte all’interno del contesto politico e contribuivano a tratteggiare l’immagine stessa del potere. L’analisi della fonte numismatica fa emergere con chiarezza come la matersia la vera protagonista della discendenza, evidenziando, nella costruzione ideologica, la stretta correlazione tra le madri della casa imperiale e le madri divine.
Presenta Francesca Cenerini
Per informazioni e prenotazioni Ufficio IAT Verucchio tel. 0541 670222 –iat.verucchio@iper.net
Visita guidata
Ingresso 3,00 €, per informazioni e prenotazioni: MUSAS tel. 0541 625212
Visita guidata alla scoperta dei "tesori" della Sezione Archeologica del Museo.
È richiesta prenotazione telefonica (tel. 0541 704421-26; nei giorni del Festival tel. 0541 21482)
Presentazione del progetto preliminare del "Giardino dell'archeologia dei sapori", un piccolo parco tematico per spiegare l'evoluzione che ha subìto l'allevamento e la cultura della vite dall'epoca villanoviana agli anni '50 del secolo scorso.
A cura di Alfredo Monterumisi
Interventi di Massimo Bottini, Alfredo Monterumisi, Stefano Romani, Maria Luisa Stoppioni
Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Einaudi, 2010
Il confucianesimo è un sistema di pensiero che formula i presupposti di una vita esemplare, regolata da solidi principi etici concernenti tanto l'ambito individuale quanto le gerarchie sociali, teso a coniugare il vivere quotidiano con la sfera spirituale propria del sacro, per realizzare un ideale di armonia basato sull'unità che legherebbe indissolubilmente il mondo degli uomini al divino, alla natura e all'universo. I valori confuciani sono uno dei fondamenti della cultura della Cina e di vaste aree asiatiche e hanno plasmato la spiritualità e determinato il comportamento degli individui nella famiglia e nella società. Il volume offre un quadro storico aggiornato della nascita e dello sviluppo del confucianesimo in epoca classica (V-I sec. a.C.) e allo stesso tempo antologizza ampi brani canonici, alcuni dei quali tratti da importanti opere inedite e mai tradotte in italiano.
Dopo una breve introduzione sulla nascita della moneta osservando i più antichi esemplari di Ariminum nelle nuove sale del Museo, i ragazzi si divertono a riprodurre unbiunx della serie riminese caratterizzata dalla particolare raffigurazione della testa di guerriero celtico.
A cura di Marina Della Pasqua
Per ragazzi da 8 a 11 anni
Sono richiesti prenotazione telefonica (tel. 0541 704421-26; nei giorni del Festival tel. 0541 21482) e pagamento di una quota di partecipazione (3,00 €)
Visita guidata alla scoperta dei "tesori" della Sezione Archeologica del Museo.
È richiesta prenotazione telefonica (tel. 0541 704421-26; nei giorni del Festival tel. 0541 21482)